Rassegna Musica per la Città, all’Auditorium del Parco i Solisti Aquilani eseguono brano della compositrice avezzanese Ada Gentile
L’AQUILA – Mercoledì 27 marzo alle ore 18, a L’Aquila presso l’Auditorium del Parco I SOLISTI AQUILANI, per la Rassegna Musica per la Città 2023/2024, daranno vita ad un concerto che, guidato dalla direzione del M.° Joonas Pitkanen, offrirà un repertorio di brani appartenenti a compositori contemporanei; Ada Gentile, della quale verrà eseguito l’Improvviso per orchestra d’archi, Alfred Schittke con il suo Trio-Sonate (trascr. per orchestra d’archi di Yuri Bashmet, Franz Schereker del quale verrà suonato l’ Intermezzo Op. 6 e Artur Honneger con la Sinfonia n. 2 H 153 per archi.
Contesto prestigioso quello della Rassegna Musica per la Città che, in questo appuntamento, tra diversi autori stranieri, annovera un’italiana e per giunta abruzzese avezzanese; parliamo di Ada Gentile che si occupa di composizione sin dal suo diploma conseguito presso l’Accademia di S. Cecilia e che da sempre riscuote l’approvazione e la critica positiva degli esperti.
La Rassegna Musica per la Città 2023/24 ha avuto inizio ad ottobre e prevede 14 produzioni per 14 concerti che allargano il panorama musicale dal barocco al contemporaneo; il presidente dei Solisti Aquilani, Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres e il direttore artistico Maurizio Cocciolito hanno attentamente curato la scelta dei concertisti offrendo, solo per citarne alcuni, il fisarmonicista francese Richard Galliano, il pianista Filippo Gorini, i due fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta, Mario Brunello al violoncello e Giuliano Carmignola al violino, e ancora il pianista Andrea Lucchesini, il violinista Gilles Apap e i direttori Carlo Boccadoro e Ton Koopman.