Rassegna Progetto Scena Aperta e Itinerari dell’arcobaleno: doppio spettacolo a Celano e Tagliacozzo per la Compagnia La Casa di Creta
Prosegue senza sosta la programmazione della Rassegna Progetto Scena Aperta e Itinerari dell’Arcobaleno che nei prossimi giorni prevede due rappresentazioni della Compagnia La Casa di Creta.
Giovedì 7 marzo alle ore 10,30, al TeAtrio Scuola d’Annunzio di Celano sarà in scena IL GRANDE MA’ che, su testo e regia di Antonella Caldarella, vedrà sulle assi del palcoscenico gli attori Antonella Caldarella e Steve Cable.
La diversità la fa da padrona in quest’opera, costruita su misura per tutti quei bambini che sembrano non voler regole e normalità. Grande Ma’ è un bambino decisamente più grande per la sua età; un corpo da uomo ma dentro un bambino: gioca, scherza, fantastica, ne combina ‘di tutti i colori’! Sua madre, Piccola Ma’, gli vuole davvero un gran bene ed è molto preoccupata che le persone non accettino suo figlio e tutte le sue stramberie perciò, decide di chiamare un’educatrice – Tata Tina’ – famosa per i suoi metodi severi… riuscirà nel suo compito? Storia originale e adatta ai bimbi della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della primaria, spiega la diversità attraverso la comicità e la poesia del clown, figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, una figura di riferimento per i bambini che può̀ aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.
Venerdì 8 marzo alle ore 10:30 presso il Teatro Talia di Tagliacozzo sarà invece la volta di PLAYTIME! per la regia e la drammatizzazione di Steve Cable.
Uno spettacolo surreale ed esilarante vede il protagonista, Mister Cable, come uno scatenato, divertente, imprevedibile mimo-clown pronto a presentare il suo spettacolo in lingua inglese! Dalla sua valigia escono le cose più strane che riescono a dar vita ad una serie di divertenti sketch dal classico, sottile humor inglese e perciò più adatto ai ragazzi più grandi. Miste Cable è parecchio imbranato e dà vita ad una tragicommedia in cui all’arte comica, con sketch e gag, si affianca la giocoleria nel corso della quale anelli, palle, palline e clave cominciano a volteggiare nell’aria con l’incitamento del pubblico fino ad arrivare alla improvvisata ed ironica intervista che il pubblico, rigorosamente con domande in inglese, farà a Mister Cable!
Lo spettacolo PLAYTIME è nato a grande richiesta solo un anno dopo il primo spettacolo di Mister Cable – “Funtime!” – e si presenta come uno spettacolo di teatro di strada; la continua interazione tra l’artista e il pubblico crea un’atmosfera connotata da energia e contagiosa comicità; il pubblico si sente coinvolto nello spettacolo, pronto a rispondere, suggerire, ridere ed applaudire con disinvoltura.
La capacità mimica dell’artista fa sì che la lingua straniera risulta comprensibilissima nel contesto degli sketch mentre l’intervista finale fornisce un’opportunità di fare domande sia preparate sia spontanee in lingua inglese. Per non tralasciare nulla, nel momento in cui viene prenotato lo spettacolo, un elenco delle parole utilizzate nello spettacolo (circa 100 in base alla fascia d’età) viene mandato alla scuola così che le insegnanti possono ben preparare i loro studenti e servirsi del chiaro valore didattico dello spettacolo, interattivo dal vivo, con un artista madrelingua.
Non va sottaciuto poi che in lingua inglese ‘play ha valore polisemantico e significando sia suonare sia recitare sia giocare, fornisce il senso più profondo dello spettacolo dove Mister Cable fa tutte e tre le cose, aggiungendo l’improvvisazione, affinché la lingua inglese diventi non solo mezzo di comunicazione ma anche occasione di gioco, di partecipazione e di divertimento.
Per la rassegna Progetto Scena Aperta e Itinerari dell’arcobaleno, collaborazione con i Comuni di Celano e Tagliacozzo, rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, la partecipazione della Fondazione Carispaq, ideazione e coordinamento artistico del Teatro dei Colori.