Recita di fine anno con polemica alla scuola d’infanzia di Magliano. La dirigente limita l’ingresso a un genitore e poi rinvia l’evento

Le decisioni entrambe motivate per problemi legati alla sicurezza e alle norme anti pandemia ancora vigenti

MAGLIANO DEI MARSI – Recita di fine anno della scuola d’infanzia con polemica a Magliano dei Marsi. Tanto che la stessa recita è stata rinviata a data da destinarsi.

Giunta la fine dell’anno scolastico, dopo un anno difficile tra dad e pandemia, a Magliano dei Marsi è scontro fra dirigente scolastico del comprensivo “Di Girolamo” e i genitori degli alunni della scuola d’infanzia per una circolare sull’organizzazione della recita di fine anno.

La circolare interna oggetto del contendere, infatti, prevedeva il divieto della presenza di entrambi i genitori alla manifestazione di chiusura dell’anno in programma domani 7 giugno.

I genitori dei bambini hanno contestato forma e contenuto della prima decisione

Una scelta che parrebbe giustificata, stando anche all’ultima determinazione della stessa dirigente, da motivi di sicurezza e capienza della struttura dell’Auditorium del plesso e per ottemperare alle norme ancora vigenti in tema di pandemia.

Una scelta che, dopo aver informato gli inseganti che avrebbero dovuto comunicarla ai genitori, la dirigente scolastica ha dovuto a mettere per iscritto, comunicando che saranno effettuati “controlli” all’ingresso.

Il comprensivo “Di Girolamo” di Magliano e la sua ampia area esterna

I genitori hanno contestato che, dopo due anni di limitazioni, oggi si sarebbe potuta gestire la cosa in maniera diversa per offrire a tutti i genitori la possibilità di essere presenti.

Una presenza, sostengono i genitori, di sostegno ai bambini e di aiuto per iniziare a recuperare una normale socialità.

Secondo i genitori, invece di comunicare la decisione con una circolare, si sarebbe potuto scrivere una lettera e spiegare le ragioni di tale scelta, esprimendo dispiacere e raccontando come siano stati difficili, per tutti, questi due anni.

La recita si farà entro le prossime due settimane cercando una soluzione per venire incontro alle famiglie

Meglio ancora, precisano i genitori, si sarebbe potuta fare una replica della recita, oppure farla all’aperto.

Viste le polemiche crescenti, quindi, al fine di trovare una soluzione che possa evitare i problemi, e chiudere lo scontro, la dirigente, sempre motivando con questioni legate alla sicurezza e alle norme in vigore per la pandemia, ha deciso di rinviare la recita dei bambini.

Recita che si terrà, si assicura in una nota ufficiale, entro le prossime due settimane.

Un tempo nel quale, ci auguriamo, sarà possibile adottare una soluzione che consenta i genitori di essere presenti e ai bambini di tenere un event al quale, probabilmente, ora tengono molto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *