Riccardo Milani al cinema Ettore Scola di Pescasseroli per condividere la gioia della vincita del Nastro d’Argento
OPI – “Un mondo a parte” vince il Nastro d’Argento 2024 come miglior commedia e Virginia Raffaele il Premio ex aequo come miglior attrice di commedia.
Un’altra soddisfazione per il regista Riccardi Milani, dopo che il film è risultato il più visto del 2024 con 7 milioni di incassi.
E una grande soddisfazione anche per tutti coloro che il film lo hanno visto girare, giorno dopo giorno, tra le proprie strade ed case, come nel caso degli abitanti di Opi dove si snoda tutta la vicenda che coinvolge Michele, insegnante in una scuola romana interpretato da Antonio Albanese, che decide di dare una svolta alla propria esistenza trasferendosi nel piccolo paese marsicano di Rupe, nome di fantasia di Opi, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e dove, insieme alla vicepreside Agnese, interpretata da Virginia Raffaele, dovrà tentare tutto il possibile per mantenere aperta la piccola scuola che a causa del calo demografico, problema particolarmente presente nelle aree interne, rischia l’accorpamento.
Milani è particolarmente legato ai luoghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove ha stabilito anche rapporti amicali sinceri, ha così deciso di condividere questo suo successo con tutti coloro che hanno vissuto con lui questa esperienza e tra i quali ci sono anche molti attori non professionisti che hanno recitato nel film.
Tra questi amici c’è il Sindaco di Opi, Antonio Di Santo, che ha così annunciato la bella sorpresa di Milani:
“Stasera (ieri ndr) Riccardo ha voluto condividere i premi con le nostre comunità, la sua comunità, al cinema Ettore Scola di Pescasseroli.
Congratulazioni a Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Antonio Albanese, Medusa film e Wildside ed ai “nostri” attori, per i tanti successi. Grazie ancora a Riccardo e a tutti gli attori e produttori per la straordinaria opportunità”.
E se è vero, come è vero, che la montagna lo fa, c’è da giurarci che questo non sarà l’ultimo film girato da Milani nel suo amato Parco Nazionale d’Abruzzo.