Riconoscimenti e impegni internazionali per Paolo Capodacqua, l’autore e musicista avezzanese
AVEZZANO – Periodo intenso di riconoscimenti ed impegni per Paolo Capodacqua, musicista e autore avezzanese attivo sulla scena nazionale ed internazionale da circa quarant’anni.
Nella settimana dal 12 al 15 aprile sarà a Parigi per una serie di concerti ed incontri, tra i quali l’esibizione presso il Consolato Italiano dove eseguirà alcune sue traduzioni di brani di Georges Brassens. Un riconoscimento ambìto e prestigioso quello di presentare in Patria i brani del grande cantautore francese.
È curioso il fatto che Capodacqua propose per la prima volta il repertorio di Brassens proprio ad Avezzano, nel 1985, in una serie di lezioni-concerto che venne interrotta a seguito di un esposto-denuncia di censura. Forse uno dei motivi per cui è stato praticamente impossibile assistere ad una sua esibizione in città negli ultimi 37 anni. E questo nonostante una carriera decollata con centinaia di concerti, riconoscimenti e successi in tutta Italia e all’Estero.
Di seguito, nel dettaglio, i suoi impegni parigini:
Mercredi 12 avril19h – Consulat Général d’Italie à Paris (16e) (Consolato Italiano)« La grande chanson française en Italie », soirée en musique avec Paolo Capodacqua, Peppe Voltarelli, Giangilberto Monti et Ottavia Marini, Pippo Pollina, Célia Reggiani. Présentée par Cesare Capitani.
Jeudi 13 aprile
ore 13:30-Scuola primaria Vicq D’Azir,
“La torta in cielo”
Paolo Capodacqua canta Gianni Rodari
Samedi 15 avril11h-16h – Les Garibaldiens (10e) / entrée librePrésentation des livres : “Abbecedario ribelle per un’educazione emozionale” de Alessandra Sartorio, avec Paolo Capodacqua qui chante ses chansons pour enfants, Bianchi Rossi Gialli Neri.
Di seguito il link per seguire la diretta streaming della serata del 12 aprile al Consolato Generale d’Italia: