Riconosciuto e premiato al Pasolini e al Montale il talento poetico di Bruno Montefalcone
En plein di premi letterari per il poeta e scrittore Bruno Montefalcone che da poco, appena dicembre 2022, ha ricevuto l’onorificenza che gli ha tributato il Comune di Lanciano.
Torna quindi agli allori con il Premio Internazionale di Poesia e Prosa “P.P. Pasolini” e con il 29° Premio Internazionale di Poesia “Ossi di seppia” 2023.
Nel Premio Internazionale di Poesia e Prosa “P.P. Pasolini”, il poeta ha presentato un componimento poetico inedito affrontando il delicato tema della situazione attuale in Birmania dal titolo “In Myanmar la speranza è un sogno ancora vivo”, per il quale è stato conferito il riconoscimento sabato 28 gennaio scorso nell’ambito delPasolini Festival di Ciampino, svoltosi da giugno 2022 a gennaio 2023.
Il Premio è stato promosso dalla Pro Loco di Ciampino, dal Comune di Ciampino ed è patrocinato dalla Regione Lazio; il progetto culturale punta a favorire la promozione dell’arte dello scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo 1922, che ha lasciato la sua impronta anche a Ciampino valorizzandone la Città, in cui ha anche insegnato.
L’evento è stato inserito tra le numerose iniziative per i 100 anni dalla nascita dell’intellettuale Pasolini che sicuramente ha saputo anticipare i cambiamenti sociali e rendere attuale il suo pensiero.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni” – Comune di Ciampino; a Montefalcone è stata consegnata una medaglia dalla Sindaca Emanuela Colella, che si è complimentata con l’Autore frentano e prima ancora per l’iniziativa di grande spessore culturale e artistico, insieme alla Presidente del Premio Eleonora Persico, che ha espresso sinceri apprezzamenti sul componimento di Montefalcone.
La giuria del Premio, presieduta da Natale Sciara, è stata costituita da Filomena Canzano, Gino Giuliano, la scrittrice Lina Furfaro, lo scrittore Paolo Di Paolo, la presidente della Pro Loco di Ciampino Eleonora Persico e da altri qualificati giurati.
Al 29° Premio Internazionale di Poesia “Ossi di seppia” 2023 invece, Bruno Montefalcone ha conseguito il Premio Speciale della Giuria con la particolare ed originale poesia inedita “A passo di tartaruga”; in questo appuntamento culturale la giuria ha avuto il suo bel da fare considerando l’alto numero di partecipanti – 2122 componimenti in gara di cui 216 di autori stranieri.
Il premio, ideato da Lamberto Garzia, è indetto dal Comune di Taggia in provincia di Imperia ed è presieduto da Chiara Cerri – Consigliere Cultura Comunale.
L’iniziativa, come nel titolo, celebra la nota raccolta di poesie, tra le più significative del ‘900, del Poeta Eugenio Montale, alla quale è dedicata.
Il Premio di poesia, stante il numero dei partecipanti, è prestigioso e ambito e perciò l’essere stato selezionato e poi anche premiato, è conferma del valore artistico e letterario dei componimenti poetici del Nostro, il cui testo verrà inserito, insieme agli altri vincitori e premiati nell’Antologia della XXIX Edizione del Premio.
Per questo premio, la cerimonia si terrà il 18 febbraio prossimo a Taggia, in provincia di Imperia.
Bruno Montefalcone che ha ottenuto numerosi e prestigiosi Premi e Riconoscimenti Letterari in premi e concorsi italiani e internazionali, ha pubblicato i Libri di Poesia: Ombre e luci, Il Filo (2007); Tu sei Amore, Il Filo (2008); L’anima che ama, Gruppo Albatros (2010); Sotto gli occhi del cielo, Gruppo Albatros (2013). E’ presente, con lacuni dei suoi componimenti in prestigiose e note Antologie Nazionali ed Internazionali quali: Pensieri D’Autore – XV e XVI Edizione (2012 e 2013); Le parole per dirlo, mamma (2012); Il Cantavita (2012); Solo le farfalle sono libere (2022); Premio Internazionale Città di Viterbo 2022 (2022); Premio Letterario Nazionale Costa Edizioni – Seconda Edizione (2022); XXIX Premio Ossi di seppia (2023).
Le sue Opere sono state esposte alle Fiere Nazionali del libro di Roma e di Pisa e a quelle Internazionali di Torino, America e Francoforte. L’autore infine ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche (“La luna e i falò” e intervista su Radio Galileo) e televisive (“Se scrivendo” e “10 Libri” su SKY; “In punta di lingua” su TRSP).