Ricorso respinto: vince il mercato in centro
AVEZZANO – Ci pensa il TAR a scrivere la parola fine (si spera) ad una telenovela senza fine, giocata sulle spalle di più di 100 famiglie di lavoratori.
Arriva infatti la sentenza del famoso ricorso al TAR, presentato proprio nel post-Covid, all’alba della riapertura del mercato in centro.
Ricorso che è stato solo l’ultimo degli attacchi subiti dalla zona del commercio mercatale, che stufa di aver perso la sua centralità e la sua identità in una zona centrale di Avezzano, come quella di piazza Torlonia, aveva lottato a gran voce.
Scioperi, presidi, raccolta firme e molta perseveranza hanno portato all’annullamento di uno degli atti più discussi della passata amministrazione. Del ricollocamento si è quindi occupato il commissario straordinario Mauro Passerotti, che ricevendo le istanze dei lavoratori e delle associazioni di categoria, ha recepito anche le firme di chi si opponeva, ritenendolo però un numero ben esiguo per la portata di tale settore economico-sociale per la città.
Dopo numerosi attacchi al ricollocamento, adesso sembra essere stato scritto il capitolo finale. Il ricorso era già partito sotto una stella sbagliata, dato che fu bocciata la sospensiva che puntava a bloccare il giorno dell’inaugurazione. E dopo questo primo “no”, ora arriva il definitivo, asserendo che “tutte le doglianze sono disattese ed infondate”, gli eccessi di potere del commissario straordinario sono “del tutto insussistenti” e per questo “In conclusione il ricorso è infondato in tutti i suoi profili e deve essere respinto”.
Si chiude così quello che si spera essere l’ultimo capitolo di questa triste guerra. Finalmente i commercianti, gli utenti, le strutture limitrofe posso tornare a godere di un mercato in centro, con buona pace dei nostalgici di tempi che furono (e probabilmente non saranno più).