Ricostruzione post Sisma 2009. Incontro Conte e Biondi. In arrivo quasi tre miliardi

L’AQUILA – Si è tenuto questa mattina, in videoconferenza, un incontro tra il sindaco Biondi e il premier Conte, dopo l’annullamento della sua visita in Abruzzo a seguito delle restrizioni contenute nel Dpcm del 18 ottobre scorso, intesa a promuovere il 53° elenco di contributi da 50 milioni, prodotto per la ricostruzione privata del Capoluogo d’Abruzzo in seguito al sisma.

Il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi

Alla fine della videoconferenza il Sindaco ha annunciato la vittoria per il territorio. Un finanziamento di 2 miliardi e 750 milioni, sommati al miliardo avanzato, per la ricostruzione dei comuni colpiti dall’evento sismico del 2009, dato dal capo del governo, che ha mostrato una forte sensibilità alle sollecitazioni e alle istanze che a più riprese sono giunte dai territori, facendosi carico di un impegno importante. Le risorse rispetto a quelle precedentemente stimate dall’Usra e dall’Usrc avente titolare l’ingegner Provenzano, rappresentano un significativo passo in avanti per i cittadini delle aree terremotate. Un grande inizio nonostante la pandemia che tendenzialmente bloccherebbe le attività lavorative e amministrative, ma che non ferma il Sindaco, il quale prosegue spedito, con il sostegno dell’intera città, il camino teso a garantire la rifioritura di L’Aquila nel minor tempo possibile.

Nel corso della riunione, il Premier ha dato annuncio, “il Cipe, approverà il bando da 6,5 milioni di euro per il riconoscimento di contributi a fondo perduto per le attività produttive colpite dalla crisi generata dal coronavirus.” Dal Decreto sisma sono state acquisite molte iniziative straordinarie, tra cui il recupero dell’economia portata al ribasso dalla pandemia, la quale ottenne il finanziamento con il programma Restart e Cipe 135 del 2012. In un momento di crisi profonda, questo progetto rappresenta un rilevante sostegno per decine di imprenditori dell’Aquila e del cratere 2009. In questa giornata importantissima, che lascerà un’impronta importante per la città, il Premier non mancherà comunque, appena possibile, di visitare il capoluogo regionale d’Abruzzo.

In conclusione anche l’ex presidente Stefania Pezzopane, prende parola: “insieme alle stabilizzazioni, le tasse sospese che non verranno restituite, le semplificazioni ed altre iniziative dimostrano una qualità di lavoro ed una attenzione eccezionale ai nostri territori colpiti dalle calamità naturali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *