Rifiuti di sanitari abbandonati per strada, davanti ad un “cippo in memoria”

Ortona dei Marsi –  Un gesto inqualificabile, un vero atto di vandalismo, quello che si è presentato davanti agli occhi di chi percorre la provinciale “Marsico-Sannitica”. Proprio all’altezza dello slargo, davanti ad un cippo eretto da amici in ricordo di un motociclista morto in un incidente, sono stati smaltiti, meglio dire, scaricati alcuni sanitari del bagno.

 “Vandalismo a disprezzo di qualsiasi buon gusto. Si tratta della zona della vecchia discarica, sulla Scalera, prima di fosso Palancaro … Vandalismo per di più dissacrante di una lapide”, è il commento di Ortona dei Marsi, Prima pagina.

Lo sfregio è stato compiuto lungo la strada provinciale che dalla Valle del Giovenco collega la zona Marsicana a quella Sannitica. Nel punto dove si domina tutta la vallata.

Ma possibile che si debba assistere ancora ad atti che offendono la dignità umana: un gesto di vandalismo, una manifestazione d’intolleranza, una assenza di ogni senso di disciplina? E poi, la mancanza di rispetto nei confronti di “uno ricordo”?

“L’ho visto percorrendo la strada del ritorno a casa. Adesso sarebbe giusto fare una ricognizione delle case in ristrutturazione. Vedere chi ha rifatto il bagno e denunciarlo e fargli pagare una bella multa, a questo schifoso ignorante”, dice, arrabbiata, una signora.

Ma non sarà facile, perchè la strada collega tanti paesi del circondario. Però, in questi giorni di “Zona Rossa”, in pochi possono muoversi con auto da un paese all’altro.

Il gesto configura la violazione di norme che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti e, sicuramente, farà scattare le indagini da parte delle Forze dell’Ordine per risalire all’autore dell’inqualificato atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *