Riforma del 4+2, il Majorana di Avezzano raccoglie la sfida: al via il Percorso “Trasporti e Logistica” con Curvatura Aerospaziale

AVEZZANO – Il Majorana di Avezzano si conferma protagonista dell’innovazione educativa in Abruzzo con l’attivazione del percorso

L’annuncio arriva dall’Assessore regionale all’Istruzione, Roberto Santangelo, che evidenzia come il piano regionale di dimensionamento scolastico per l’anno 2025-2026 segua le linee guida ministeriali, ponendosi l’obiettivo di integrare istruzione, innovazione e mondo del lavoro.

Il modello 4+2 permette di ottenere il diploma di istruzione superiore in quattro anni, prevedendo un percorso impegnativo e intensivo con un monte ore equivalente ai cinque anni concentrato in quattro, per poi proseguire con un biennio presso l’ITS Academy e conseguire il V livello EQF (European Qualifications Framework), riconosciuto in tutta Europa, con il quale si diventa “tecnologi”. Questo titolo apre le porte a carriere specializzate nel settore tecnico industriale, oltre ad offrire un accesso privilegiato nel mondo del lavoro.

Il modello è quello della scuola del learning by doing che è già una realtà negli Its Academy, sbocco naturale alla fine dei quattro anni. Anche se, superata la maturità, resta sempre possibile proseguire con il percorso universitario.

Alla fine del quadriennio, gli studenti potranno dunque scegliere tra lavoro, alta formazione o università, con un solido bagaglio di competenze STEM, esperienze on the job e didattica innovativa.
L’indirizzo “Trasporti e Logistica” – articolazione “Costruzione del mezzo” con Curvatura Aerospaziale rafforza il ruolo del Majorana come polo di eccellenza, connesso a imprese locali, ITS Academy e il nascente distretto aerospaziale abruzzese, in un’ottica di sviluppo economico e industriale.

Grazie al nuovo piano, il Majorana offre agli studenti un percorso formativo d’avanguardia, capace di coniugare istruzione e lavoro, confermandosi un punto di riferimento per le professioni del futuro.