“Rigopiano Cronache dalla Valanga”: un podcast firmato Tgr Abruzzo sulla tragedia del 18 gennaio 2017
PESCARA – Una delle zone montuose più belle d’Abruzzo, un resort conosciuto, ma che forse non doveva essere dove stava, una nevicata straordinaria, la mancanza totale di piani di prevenzione e di intervento, 29 vittime e una tragedia angosciante che resterà nella memoria collettiva degli abruzzesi e degli italiani.
È la sera del 18 gennaio 2017, una valanga travolge il resort di Rigopiano. Le 40 persone al suo interno restano bloccate per ore in una sorta di igloo senza uscita. Ne usciranno vive soltanto 11.
A sei anni di distanza da quei fatti, che lasciarono la nazione col fiato sospeso solo come nel dramma di Alfredino Rampi a Vermicino, vicino Roma, 36 anni prima, la Tgr Abruzzo torna a quella tragedia nel podcast in tre puntate dal titolo “Rigopiano – Cronache dalla valanga” disponibile online su www.raiplaysound.it e sull’app RaiPlay Sound che sarà presentato in una conferenza stampa presso la sede Rai di Via De Amicis a Pescara lunedì 16 gennaio alle 11.
È il primo podcast firmato Rai Abruzzo: all’interno sei anni di lavoro, tra inchieste e ricordi, in un racconto che non trascura le emozioni dei giornalisti impegnati sul campo.
Tre puntate per ripercorrere i primi momenti, i soccorsi e l’inchiesta, che in parte trae spunto dai servizi della Testata giornalistica regionale dell’Abruzzo.
Tre puntate per ricordare e ripercorrere quei fatti, analizzarli nell’ottica di un imprescindibile imperativo: Mai Più!