Rilancio e tutela di periferie e frazioni di Avezzano nei “7 punti” di Mascigrande (Lega)
AVEZZANO – Da decenni si parla di rilanciare e riqualificare le periferie, la frazioni ed i borghi che rientrano nel territorio comunale di Avezzano. Da decenni questo punto viene messo al centro delle campagne elettorali. Da decenni questo argomento resta inesorabilmente fuori dal Palazzo Municipale.
A tentare di rompere questa fastidiosa consuetudine, ci prova ora il consigliere comunale di opposizione della Lega Abruzzo, Alfredo Mascigrande che, almeno, avrà avuto il merito di aver fatto solcare a queste problematiche la soglia della sala consiliare del municipio di Avezzano.
Mascigrande, all’ultimo Consiglio comunale di Avezzano, infatti, ha presentato e consegnato al Sindaco Giovanni Di Pangrazio una nota che contiene sette punti di intervento necessari ed urgenti per iniziare a riqualificare periferie, frazioni e borghi della città.
«Visto l’invito allo spirito di collaborazione, ancor più necessario a causa della Pandemia, al quale il Sindaco Di Pangrazio ha richiamato tutti i consiglieri all’avvio dell’attività amministrativa, invito da me raccolto con profondo rispetto e condivisione, mi permetto di rivolgere un appello al Sindaco affinché si passi ad un’inversione di rotta, rispetto alle azioni da prevedere nei quartieri e nelle frazioni periferiche della Città di Avezzano». Questo l’appello che il consigliere comunale di Avezzano, in quota Lega, Alfredo Mascigrande, ha rivolto al Sindaco nel corso del Consiglio comunale scorso.
«Partendo dalla frazione di Caruscino, nella quale vivo – riprende Mascigrande – non posso non registrare che, negli ultimi decenni, la frazione ha avuto un notevole incremento demografico, anche grazie a una serie di investimenti di privati cittadini che, nel corso degli anni, hanno realizzato condomini, villette a schiera e singole case. Ad oggi Caruscino conta oltre 3500 residenti. Nella frazione è presente una parrocchia, un asilo e una ex scuola elementare, oggi dismessa. La presenza di questi luoghi, anche pubblici, rende la frazione un vero e proprio piccolo agglomerato, grazie anche ad una serie di servizi presenti in loco e alle molteplici attività commerciali e di servizi, che ne ha aumentato il traffico – e per questo anche la viabilità è da rivedere. Nel corso dell’assise civica – conclude Mascigrande – ho presentato al Sindaco alcune delle priorità di intervento inerenti alla frazione di Caruscino. L’appello che rivolgo al Sindaco, Gianni Di Pangrazio, è per un’attenzione particolare, per tutti i quartieri, le frazioni e le borgate della Città, nessuna esclusa. Anzi, visto il risultato elettorale che mi ha premiato primo degli eletti e sentendo forte la responsabilità di chi mi ha sostenuto, sono a completa disposizione dei comitati di quartiere e frazioni e dei singoli cittadini, per segnalare, essere da stimolo e per contribuire alle singole soluzioni».
Alleghiamo il documento con le sette proposte elaborate e presentate al Sindaco di Avezzano dal consigliere Mascigrande.