Ripartite le ricerche sul Velino per trovare l’ultimo corpo
Forme – Ripartite oggi, dopo il ritrovamento dei primi tre corpi, le ricerche di Gianmarco Degni. Il 26enne è l’ultimo degli escursionisti dispersi sul Velino, che aspetta di essere ritrovato per trovare un ultimo saluto dei suoi cari.
Dopo la giornata di ieri, e la sospensione delle ricerche causa rischio di scioglimento della neve e successivo rischio di valanghe per i soccorritori, si è ripartiti in mattinata con condizioni molto simili. Condizioni difficili a Forme hanno reso necessario lo spostamento del campo base ad Ovindoli.
Purtroppo la natura non viene incontro neanche oggi alle ricerche, mantenendo la linea di non assistenza ai soccorritori presa da quasi un mese a questa parte. Temperature a valle elevatissime rispetto al previsto, creano uno specchio di neve che riflette i raggi del sole; i soccorsi sembrano aver rilevato temperature sopra i 20 gradi in quota, condizione che rende le ricerche difficili a causa del pericolo valanghe. Altro problema delle ricerche di oggi sono le contaminazioni dei giorni precedenti; difatti, i cani pur rilevando odori, al momento di procede a scavare non trovano nulla. Se le condizioni persistono, si potrebbe valutare un’ulteriore sospensione delle ricerche per non mettere in pericolo l’incolumità dei soccorritori.
L’attesa resta la cosa peggiore, aspettando che le ricerche si concludano e che questa tragica storia arrivi a conclusione.