Ripartono i lavori al Terminal Tua di Avezzano. L’assessore Babbo: «Sondaggi conclusi sul sottosuolo. Tua impegnata col Comune a finire prima dell’inizio della scuola»

AVEZZANO – Sono ripresi i lavori al Terminal Bus di Piazzale Kennedy ad Avezzano dopo i vari stop che da ottobre 2023 si sono succeduti fino ad oggi.

I lavori, che sono realizzati dalla Tua per un importo di 550mila euro, erano fermi da mesi perché si doveva procedere a sondaggi nel sottosuolo dell’area interessata per scongiurare la presenza di ordigni bellici inesplosi nella zona.

«Come Amministrazione comunale – ricostruisce l’assessore alla viabilità Filomeno Babbo – più volte abbiamo sollecitato Tua a ripartire con i lavori. Poi c’è stato il recente incontro nel quale la società dei trasporti regionale ha annunciato di dover procedere questo tipo di ac-certamento.

Lunedì scorso – prosegue Babbo – sono finiti i lavori di controllo e sondaggio, e ora tutto è pronto per ripartire.

La Tau ci ha assicurato l’immediato riavvio dei lavori che porterà ad una nuova disposizione e ad un migliore utilizzo dell’area, compresa una maggiore sicurezza per utenti e cittadini, non-ché strutture come pensiline ed altro adeguate alle necessità.

L’assessore comunale alla viabilità Filomeno Babbo

Con Tua abbiamo ottenuto l’impegno, confermato nella comunicazione ufficiale scritta che ci è stata inviata, che i lavori saranno completati – conclude Babbo – entro l’inizio del nuovo anno scolastico per consentire una ripresa ottimale della viabilità ed evitare disagi a stu-denti, personale delle scuole limitrofe, uffici e residenti della zona».

Per quella data, quindi, il nuovo Terminal Bus sarà completato. Tutta l’area, grazie anche agli sforzi dell’Amministrazione Di Pangrazio per realizzare lavori di ottimizzazione e razionalizza-zione della struttura, sarà caratterizzata dalla presenza di un Terminal bus funzionale e mi-sura di cittadino, oltre che per una maggiore sicurezza di tutta la zona.

Nei lavori si ricorda, poi, che è compresa la realizzazione di pensiline e sistemazione del par-cheggio di Via delle Olimpiadi dove insiste una delle più frequentate fermate dei bus Tua.