Riqualificare l’ex “Palazzo Inam” in parcheggio multipiano.
L’Aquila _ Il consigliere Pierpaolo Pietrucci, del consiglio Regionale XI Legislatura, sollecita l’attenzione del Sindaco Pierluigi Biondi, il Presidente della regione Marco Marsilio, l’assessore alla mobilità Carla Manetti, il direttore Generale dell’Asl Roberto Testa e altri, alla riqualificazione dell’immobile dell’ex palazzo Inam.
La richiesta è pervenuta, dopo aver valutato l’esigenza dei cittadini, commercianti, artigiani, professori e studenti, di realizzare un parcheggio multipiano in luogo degli uffici direzionali della ASL1.
Già da un primo momento, nonché nel futuro che verrà l’Aquila potrà vantare di uno dei centri storici più belli d’Italia, e attrarre numerosi turisti, come già avvenuto nell’estate precedenti, attratti dalla bellezza di una città demolita dal sisma e ricostruita, e che sembra apparire agli occhi dei cittadini e turisti più belli che mai. Una richiesta questa volta alla crescita del turismo nonché dell’economia, due settori importanti nonché essenziali, dato i duri colpi che l’Abruzzo in particolare il capoluogo abbia dovuto affrontare con la Pandemia.
“Un gran iniziativa, in coerenza con le scelte di mobilità ecologica, i bus elettrici, le piste ciclabili, la graduale pedonalizzazione del centro che l’amministrazione comunale sta perseguendo: insomma si potrebbe dare un ulteriore contributo alla “transizione green”- dichiara Pietrucci- che nel quadro delle strategie nazionali ed europee genererà nel prossimo futuro progetti ambiziosi ed enormi risorse finanziarie.”
In effetti nel grande centro storico si è sprovvisti di parcheggi sufficienti a coprire il gran numero di auto, “si chiede pertanto -conclude Pietrucci- la possibilità di destinare alla ASL1 un altro idoneo immobile di proprietà della Pubblica Amministrazione, così come fu fatto – con una brillante operazione che vide il Sindaco Biondi e me in prima linea – per la sede dell’ARTA. Immagino sia inutile ricordare che il patrimonio immobiliare pubblico in città ammonta a più di 250mila mq. e come questa disponibilità renda il ventaglio delle scelte particolarmente ampio e agevole da percorrere.!