Risate ed allegria a San Benedetto dei Marsi con le “Quartieriadi”, una sfida avvincente tra i 5 quartieri della città
SAN BENEDETTO DEI MARSI – L’estate 2023 splendente di risate e colori a San Benedetto dei Marsi, dove hanno avuto luogo, organizzate della locale Pro loco e con l’ampia, fondamentale collaborazione di tutto il paese, le “Quartieriadi”.
Alla presenza dell’Amministrazione comunale, la bella iniziativa si è concretizzata in una gentile, avvincente e divertente sfida, che si è conclusa domenica 20 agosto.
Coinvolti a pieno titolo hanno partecipato tutti e cinque i quartieri del bel Centro fucense: “Casette gnove” (contraddistinto dal colore verde), “Garbatella” (in rosso), “Cittadella” (celeste), “Corda” (colore fucsia), “J Pajareje” (in giallo).
La “kermesse ludica” ha visto lo svolgimento e l’evoluzione di giochi popolari, partecipati in un turbine di allegria e sana competizione, proprio da tutti; in un clima goliardico e festoso, i Quartieri del paese hanno fatto ingresso, volta per volta, all’interno di quelli ospitanti.
I visitatori erano, “rigorosamente”, abbigliati secondo il tema proposto dal gruppo che invitava.
Argomento “Country” per “Casette gnove”; “J Pajareje” ha proposto il tema dell’Antica Roma; la Commedia dantesca per “Cittadella”; “Grease” per il quartiere “Corda” e un salto indietro nel tempo per “Garbatella”, in un’ambientazione di tipica ispirazione anni ’50.
Ripetiamo che, tra di loro, i 5 quartieri si sono sfidati e… Chi ha vinto?
“Casette gnove”, che si è aggiudicato, “sul podio”, il primo posto alle Quartieriadi 2023!
Con l’assistenza della “Misericordia” e della Protezione Civile locale e la cooperazione di diversi esercenti del posto, un pubblico di tutte le età, proveniente anche dai comuni limitrofi, ha assistito entusiasta al felice “inno al folklore” la cui essenza è stato, si, il divertimento, ma pure l’affetto ed i buoni sentimenti: tra storia e natura incontaminata, tra i trionfali “Morroni” illuminati con i colori dei quartieri, tra tanta gente, giochi, fuochi d’artificio e mangiafuoco, ha “brillato” una fiamma speciale e importantissima, cioè la raccolta fondi per la “Lega del Filo D’Oro”, con sede ad Osimo (Ancona), “faro” splendente per le persone sordocieche, fondata da una grande Donna: l’abruzzese Sabina Santilli… Di San Benedetto dei Marsi.