Rissa tra tifosi del Giulianova e del Cesena. Denunce e Daspo
GIULIANOVA – Nel pomeriggio dello scorso 5 maggio, prima dell’inizio dell’incontro di calcio tra il Real Giulianova ed il Cesena per il campionato di serie D, in piazza Belvedere di Giulianova si scatenava una violenta rissa tra alcuni tifosi locali e cesenati i quali, dopo essersi dapprima vicendevolmente rivolti invettive varie ed essersi travisati, giungevano allo scontro fisico colpendosi violentemente con calci, pugni ed oggetti vari, anche lanciandosi fumogeni.
Il pronto intervento delle Forze dell’Ordine in servizio di Ordine Pubblico ha permesso di sedare la rissa ed allontanare le opposte fazioni. Le successive indagini svolte dalla Digos, diretta dal Vice Questore Aggiunto Benedetti, con la collaborazione dell’omologo Ufficio della Questura di Forlì e della Stazione Carabinieri di Giulianova, hanno portato all’identificazione di numerosi partecipanti alla rissa.
In particolare sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 9 tifosi del Real Giulianova e 5 del Cesena (di età compresa tra i 50 ed i 28 anni) peraltro già gravati da vari precedenti, in particolare per reati commessi in occasione di manifestazione sportive. A seguito di tali fatti sono stati emessi dal Questore di Teramo, Dr. De Simone, predisposti dalla Divisione Anticrimine, i divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo), per la durata di 5 anni. I tifosi del Cesena, come si ricorderà, furono protagonisti di scontri ad Avezzano, sempre nel campionato di Serie D, un paio di stagioni fa e con identiche conseguenze.