Risultati strepitosi del Team Centro Italia ai “Criteria” nazionali giovanili. Arriva la terza medaglia per Mirko Chiaversoli
AVEZZANO – Si sono svolti i campionati nazionali giovanili di nuoto a Riccione dal 5 al 10 aprile. I primi tre giorni riservati al settore femminile e i tre giorni successivi a quello maschile.
Il Team Centro Italia porta 7 atleti qualificati che hanno ottenuto il tempo rientrando tra i primi trenta atleti d’Italia per ogni categoria.
Nel settore femminile sono ben 3 le atlete qualificate che sono scese in vasca nei primi tre giorni di competizione rivolti appunto al settore femminile.
Prestazioni degne di nota della matricola Elisa Di Ruscio, classe 2011, che si conferma nella top 10 nazionale della sua categoria migliorando i propri personali.
La Di Ruscio si è piazzata 8ª sui 100 rana e 9ª sui 200 misti, mentre i 200 rana migliorando il suo personale di qualifica si piazza al 12º posto.
L’altra matricola Ester Zauri, classe 2010, migliora il proprio personale scalando ben 10 posizioni nella classifica nazionale piazzandosi al 16º posto sui 200 delfino.
Veronica Luciano della categoria juniores recupera due posizioni sui 1500 stile e chiude nella top 10 nazionale al 10º posto della sua categoria, 23ª sui 400 stile e 15ª sugli 800 stile.
Soddisfatti i coach Ulto e Rossi per le prestazioni delle proprie atlete dove hanno ben figurato nella massima competizione giovanile a livello nazionale.
Nel settore maschile sono 4 gli atleti che hanno partecipato ai campionati.
Su tutti Mirko Chiaversoli che porta a casa tre medaglie: sui 50 stile al terzo posto, sui 100 stile medaglia d’argento, a soli 3 decimi dal primo, e secondo posto anche sui 200 stile.
Chiaversoli ha migliorato i “personali” su tutte le gare a cui ha partecipato, confermandosi uno dei talenti più emergenti del panorama natatorio nazionale.
Roberto Di Ruscio migliora i propri personali sul 400 stile piazzandosi al 5º posto nazionale, 4º posto sugli 800 e 1500 stile libero.
Cesare Morelli si classifica 30ºesimo sui 200 rana migliorando il personale e al 33º posto sui 100 rana.
Mario Di Berardino (allenato da coach Caldarelli) ma tesserato per Ferrara nuoto ottiene un 21º posto sui 400 stile e 25º sui 200 stile.
Soddisfatto il coach Andrea Caldarelli per le ottime prove di tutti gli atleti, fiducioso del percorso di ogni singolo atleta e della crescita del gruppo in una competizione così importante.
Il team marsicano è risultato al 23º posto in classifica generale su 164 società d’Italia, risultando la miglior formazione d’Abruzzo ai campionati nazionali giovanili.
Arrivano le congratulazioni della dirigenza con il proprio staff tecnico che si è dimostrato impeccabile e con i propri atleti per questi ottimi risultati.