Rosanna Pierleoni  e il suo romanzo “Lo specchio degli occhi tuoi” domenica ad Avezzano

E’ per domenica 15 settembre alle ore 17:30 l’appuntamento presso la Libreria Mondadori di Avezzano per la presentazione del romanzo LO SPECCHIO DEI TUOI OCCHI dell’abruzzese Rosanna Pierleoni, uscito per Il Cielo Capovolto Edizioni e al quale parteciperanno, per dialogare con l’autrice e con Stefano Carnicelli che modera l’incontro,  Maria Alberti editore e Antonio Zenodocchio autore dell’opera di copertina. Ad Adriano Sabatini è affidato il compito delle letture scelte dal romanzo.

“Roma, primi anni 2000. Due adolescenti Elettra e Viola, due sensuali e tormentate adolescenti alle porte del mondo adulto, vivono la loro amicizia travolgente, ballano salsa e leggono libri. Si imbattono in uomini attraenti e narcisisti e in lavori sempre più precari. Ben presto cresce prepotente l’idea di poter vivere ricevendo dei doni in cambio della loro bellezza …”

Il romanzo si presenta come un giallo in cui il mistero già dalle prime pagine offre uno sfondo terribile e attraente insieme.

Forti sentimenti, che tumultuano tra le vulcaniche emozioni, nei quali il lettore trova contenuti da far battere il cuore: “Una notte in ospedale, un delitto, un coltello; è la fotografia di una società alienata ove soprattutto i giovani faticano a trovare una propria identità; è la riscoperta dell’eros, troppo spesso oggi mostrato unicamente nella sua eccezione fuorviante e negativa; è la storia di un’amicizia che dura tutta la vita e oltre”.

Insieme alla storia che ritorna in un preciso ordine, predomina una narrazione – a volte – poetica – che con la profonda analisi psicologica proposta dall’autrice, presenta le protagoniste e il loro animo, scavando fin nelle più recondite pieghe, senza nulla risparmiare al lettore; lo stile di scrittura, sapiente e abile, prospetta accurate descrizioni e “affresca, con le parole, i luoghi e le scene”; l’accuratezza nella scelta e nell’uso delle parole e la ricchezza di dettagli permettono al lettore di percorrere   “percorsi visivi in cui può calarsi con profondo interesse”. Una scrittura elegante che, ricca di descrizioni, si potenzia della componente connotativa.

“È indispensabile estirpare il male dalla vita? Davvero non esiste alcuna luce nelle nostre ombre? C’è via di uscita dalla violenza subita?” domande che le due protagoniste si pongono e che esigono risposte; entrambe scavano dentro i propri abissi, “sull’orlo del baratro, tra luci e ombre, in una continua battaglia psichica tra il bene e il male dominata da illusione e cinismo”. Entrambe alla ricerca di una vita più vera all’interno di una società che, profondamente e irreversibilmente mutata,  ha perso le sue ‘stelle polari’.

Il romanzo  – che si apre con una notte in ospedale, un delitto, un coltello – “è la fotografia di una società alienata ove soprattutto i giovani faticano a trovare una propria identità; è la riscoperta dell’eros, troppo spesso oggi mostrato unicamente nella sua eccezione fuorviante e negativa; è la storia di un’amicizia che dura tutta la vita e oltre”.

Sulla prima di copertina, il dipinto “Seduzione distruttiva” dell’artista Antonio Zenadocchio, aquilano, che ha realizzato appositamente l’opera per il romanzo.

ROSANNA PIERLEONI (Avezzano 1984). Lettrice appassionata fin dalla fanciullezza,  conseguita la maturità classica, si trasferisce a Roma, dove si laurea in Giurisprudenza ed entra nel mondo del lavoro. Suoi i romanzi I BUCHI DEL CIELO del 2011 e nel 2023, il saggio IL PROCEDIMENTO PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE. Vive in Abruzzo con suo marito e le loro tre figlie. Di maggio 2024 l’ultimo romanzo LO SPECCHIO DEGLI OCCHI TUOI,  pubblicato da Il Cielo Capovolto Edizioni.

IL CIELO CAPOVOLTO è un’associazione culturale (Ente del Terzo Settore) nata a Torino nel 2004 da un’idea di Maria Alberti. Diffonde promuove l’arte e la cultura nella sua più ampia espressione multiculturale, come strumento alla riscoperta dell’uomo e degli ideali di libertà, non violenza e socialità. Nel 2021 apre una nuova sede operativa a L’Aquila, ove vive e opera il vice-presidente Stefano Carnicelli.