Rubrica “Il video della domenica di Espressione24”: visitare Termoli
Termoli (CB)- Il video della domenica di questa settimana, per il quale vi auguro buona visione, Espressione24 lo ha voluto incentrare sulla conoscenza di uno dei punti cardini del turismo molisano.
Stiamo parlando di Termoli, uno di quei centri urbani dove non manca proprio nulla.
Il turismo, la storia, l’ economia, la sociologia, la gastronomia e quant’altro possa interessare chiunque voglia spaziare in questi ambiti, trova in Termoli la città ideale dove approfondirne i contenuti.
A Termoli mi fermo ogni qual volta la mia Puglia mi richiama all’ordine quando ad essere soddisfatta è la necessità di farvi ritorno.
Una tappa obbligata quella che faccio nella seconda città più grande del Molise per la voglia che sistematicamente mi viene di gustare un ottimo prodotto locale (tanti vi assicuro ne offre questo ridente borgo rivierasco) contornato dal bello offerto dalla sua cornice artistico-culturale.
La visita da intermezzo a Termoli è il frutto della voglia che ho di gustarmi la sua storia, la filosofia dei suoi abitanti, la bellezza dei suoi angoli, il buono della sua arte culinaria.
Termoli, non a caso viene definita la perla della costa molisana. Lo è perché incanta davvero i visitatori con il suo suggestivo borgo antico, che si erge maestoso su un promontorio che domina la splendida spiaggia di Sant’Antonio.
Lo è perché attraversando i pittoreschi vicoli del borgo, si possono ammirare tesori architettonici come l’imponente Castello Svevo e la magnifica Piazza del Duomo, cuore pulsante della città. Tra le stradine si cela anche la celebre “rejecélle”, uno dei vicoli più stretti del mondo, che sfida i visitatori con i suoi 50 cm di larghezza.
Le case affacciate sul mare regalano uno spettacolo mozzafiato, con la loro variegata tavolozza di colori che si fondono con l’azzurro del mare. A nord, la spiaggia di sabbia finissima invita al puro relax, mentre a sud, sulla spiaggia di Rio Vivo, gli sport acquatici sono protagonisti indiscussi.
La parte Est è dominata dal faro, simbolo della marineria locale.
Il porto della città è centro motore dell’industria peschiera oltre che molo d’approdo per le isole Tremiti, arcipelago del quale nelle limpide giornate private di quell’ umidità propria di un ambiente marino, se ne trae la cornice perfetta di questo luogo incantato del centro Molise.
Il clima mediterraneo, con la sua brezza fresca e umida, crea il perfetto scenario per una vacanza indimenticabile.
Durante l’estate, Termoli si anima con eventi culturali e tradizionali, tra cui il Festival Internazionale del Folklore e l’emozionante incendio simbolico del Castello Svevo il 15 agosto. La Sagra del Pesce, che chiude il mese di agosto con una festa gastronomica dedicata al mare, è un’esperienza da non perdere.
Invito chiunque abbia modo di incontrare Termoli per strada di fermarsi e visitarla.
Vedrete, ne varrà veramente la pena.
Intanto, dopo aver fatto incetta di bellezza e gusto, proseguo per indirizzarmi verso la mia amata Puglia dal quale tirerò fuori il prossimo video per Espressione24.
Si ringrazia visitmolise.eu per il supporto dato.