Rubrica Meteo “Lo Chiediamo a Bernardi”. C’è rischio che arrivino temperature di 50° anche sull’Italia e quando potrebbe finire il ciclo climatico in atto?

L’AQUILA – Un entusiasta Stefano Bernardi, estremamente soddisfatto per i risultati che sta conseguendo (giustamente possiamo dire) in termini di iscrizioni al suo canale YouTube (canale che anche noi di Espressione24 ne avevamo auspicato la nascita) e grazie al quale ci offre l’occasione per capire qualcosa di più sul tempo in atto approfondendo anche aspetti avente carattere climatologico.

Grazie alle intelligenti domande fatte dai followers proprio attraverso lo spazio riservato ai commenti di questo prezioso supporto, Bernardi raccoglie parecchio del materiale utile per dare interessanti risposte.

Così facendo, ad esempio, Bernardi ci dà un po’ l’idea del perché negli ultimi anni le estati presentano capitoli di caldo sempre più estremo oltre a spiegarci come mai l’anticiclone africano, attore sempre più protagonista, si inerpica con una certa facilità sul territorio europeo raggiungendo nazioni che magari, fino a poco tempo fa, neanche sapevano della sua esistenza.

Ma andiamo a sentire cosa ha da dirci il famoso meteorologo aquilano nel video che qui di seguito riportiamo.

(A cura di Mauro Nardella)