“Samb” campione d’inverno in “D”. Eccellenza: non si fermano Angolana e Castelnuovo Vomano. Trasacco d’orgoglio si riprende la vetta in Promozione
AVEZZANO – La Sambenedettese è matematicamente campione d’inverno con due giornate di anticipo. La formazione di Palladini ieri ha sofferto, e non poco, a Termoli contro una squadra che sta vivendo una grossa crisi societaria.
L’ex presidente dei molisani, Flaviano Montaquila, infatti, ha riconsegnato la squadra al Comune e si è tirato indietro, lasciando ad altri la possibilità di continuare la stagione. La partita del Cannarsa non doveva neanche essere giocata, poi invece qualche volenteroso dirigente ha chiamato molti elementi della juniores e la gara si è svolta regolarmente seppur a porte chiuse.
Addirittura i padroni di casa erano andati in vantaggio con un gol di Ricci ad inizio ripresa, ma poi la superiorità tecnica dei marchigiani ha permesso loro di ottenere una vittoria per 2-1 (con i gol di Moretti e Zini).
Dietro la Samb adesso c’è L’Aquila che ieri ha vinto il derby a Chieti per 1-0 con un gol di Alessandretti nel finale. Pareggio a reti bianche tra Teramo ed Atletico Ascoli che rimangono, comunque, nelle zone alte della classifica ed in piena zona play off. Perde ancora il Notaresco (2-1 a Senigallia) e la squadra di Evangelisti rimane sempre all’ultimo posto in classifica con 11 punti.
Anche Sora – Recanatese e Civitanovese – Fermana terminano sullo 0-0, mentre la Roma City fa il colpo gobbo vincendo nettamente ad Isernia per 4-1. A fine partita tutta la squadra capitolina ha voluto dedicare la vittoria al suo allenatore Boccolini che in settimana aveva perso il papà. Davvero un bel gesto!
Pochi i gol segnati nella 15^ giornata di andata, era già successo alla 2^ ed alla 13^ giornata. Il totale di realizzazioni è arrivato adesso a 312 dall’inizio del campionato. La classifica marcatori è comandata sempre da Casolla del Fossombrone con 9 gol, ma il giocatore marchigiano non riesce più a segnare già da qualche domenica.
Mancano adesso appena due giornate al termine del girone di andata e poi il campionato si fermerà per le festività natalizie. Si riprenderà a giocare il 5 gennaio con la disputa della 1^ giornata del girone di ritorno.
Nel campionato di Eccellenza vincono le due capolista, il Castelnuovo Vomano sul Penne (1-0) e con lo stesso risultato la RC Angolana contro il Pontevomano con un gol di Diarra nel finale. Stecca, invece, in casa il Giulianova che deve accontentarsi di un pareggio con la Torrese (1-1).
A fine partita l’allenatore Cappellacci non cerca scuse e dice che il punto conquistato va benissimo perché la sua squadra poteva addirittura perdere. Pirotecnico pareggio tra Mosciano e Celano (3-3) con i padroni di casa che hanno acciuffato il pari solo nei minuti finali, mentre il Capistrello perde ancora in casa nei confronti del Sambuceto (1-0).
A fine gara le parole del vice presidente Vittorio Palleschi sono lapidarie: “Non facciamo gol neanche con le mani, abbiamo bisogno di rinforzare la rosa altrimenti sarà retrocessione. E’ vero che mancano ancora tante partite, ma dobbiamo prendere atto di questa cosa”.
Il Lanciano perde in casa contro il Montorio (3-1) e a fine partita si è dimesso l’allenatore Massimiliano Memmo. La società frentana ancora non ha deciso il nome del nuovo tecnico. E’ stato invece esonerato l’allenatore della Pro Vasto Daniele Avantaggiato (arrivato ad ottobre) dopo il pareggio della sua squadra a Spoltore (1-1), al suo posto arriva Danilo Rufini.
Gli aragonesi rimangono sempre al terz’ultimo posto in classifica con 14 punti a sei lunghezze dalla salvezza diretta. Mercoledì 11 dicembre si giocheranno le gare di andata delle semifinali di Coppa Italia: la Folgore Delfino Pescara giocherà in casa contro il Castelnuovo Vomano, mentre il Giulianova ospiterà al Fadini la RC Angolana. Le partite di ritorno si giocheranno l’8 gennaio.
Nel girone A di Promozione il Trasacco torna al comando della classifica dopo il successo esterno di San Benedetto per 4-1. La squadra di Gianluca Giordani ha 31 punti ed è la formazione con maggiori vittorie (ben 10 in 14 giornate).
Dietro, a due lunghezze, inseguono il New Club Villa Mattoni ed il Real Guardia Vomano. Il Piano della Lente perde in casa contro il San Gregorio (3-1) e rimane sempre in ultima posizione con 6 punti. 29 i gol segnati ieri in questo girone, dove ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi.
Nel girone B la capolista Bacigalupo Vasto non ha giocato la sua partita contro il Lanciano 1920 perchè gli ospiti non si sono presentati al Marinacanà di Vasto Marina per disputare l’incontro. I problemi in casa lancianese sono tantissimi, molti giocatori hanno rescisso il contratto e sono andati via e dagli Stati Uniti il presidente Max Pincione rimane nel silenzio più assoluto.
Si attende ora solo l’ufficialità del giudice sportivo per ratificare il 3-0 a tavolino per la formazione allenata da Panfilo Carluccio. Anche in Promozione mercoledì prossimo si giocheranno i quarti di finale di Coppa Italia.
Queste le partite in programma: Città di Montesilvano 2024 – Lauretum, Trasacco – Universal Roseto, Lanciano 1920 – Bacigalupo Vasto (a campi invertiti la gara non giocata ieri, ma bisognerà vedere sempre se i frentani scenderanno in campo) e Fontanelle – Tornimparte.