“Samb” comanda il girone F della “D”. Angolana senza freni in Eccellenza. Vince il Giulianova. In Promozione Fucense e S. Giovanni Teatino leader

AVEZZANO – Nel girone F di serie D è andata in archivio la 10^ giornata di andata e ci sono state complessivamente 5 vittorie e 3 pareggi (tutti terminati 1-1) con 19 gol realizzati. E’ stata sospesa la partita tra Atletico Ascoli ed Avezzano per un brutto infortunio capitato ai giocatori ospiti Esposito e Senese che si sono scontrati tra di loro.

I biancoverdi perdevano già 3-0 e non se la sono sentita di riprendere il match, l’arbitro allora ha interpellato la squadra di casa che ha dato l’ok alla sospensione dell’incontro. Si ripartirà, non si sa però ancora quando, dal minuto della sospensione e dal risultato di 3-0 per la squadra di Seccardini.

In testa alla classifica c’è adesso solo la Sambenedettese che ha vinto il derby con l’Ancona (1-0) grazie ad un gol dell’ex Eusepi. Dietro i marchigiani ci sono il Chieti che ha pareggiato a Sora (1-1), il Teramo (1-1 contro la Fermana) arrivato al nono risultato utile consecutivo ed il Fossombrone che ha vinto di misura a L’Aquila (3-2).

Al termine della gara del Gran Sasso l’allenatore aquilano Pagliari ha rassegnato le dimissioni che sono state subito accettate dalla società. Neanche il cambio dell’allenatore (da Maurizi a Boccolini) ha consentito alla Roma City di uscire indenne dal campo di Notaresco che ha vinto per 1-0. Ora la formazione abruzzese conta 10 punti in classifica e si sta piano piano tirando fuori dalla zona play out.

La Vigor Senigallia vince a Termoli (2-1), mentre finisce in parità (1-1) la sfida tra la Civitanovese e l’Isernia. La squadra molisana, come ogni domenica, fa parlare bene di sé perché oltre a giocare un ottimo calcio lascia sempre pulito lo spogliatoio che l’ha ospitata e ringrazia con un cartoncino scritto. Davvero un bel gesto che dovrebbe essere replicato da tutte le squadre!

Cade in casa, infine, la Recanatese contro il Castelfidardo (0-3) e la formazione leopardiana di mister Filippi rimane l’unica squadra, insieme all’Ancona, a non aver ancora mai pareggiato in campionato. Domenica prossima sfida al vertice all’Angelini di Chieti dove arriverà la capolista Sambenedettese di Ottavio Palladini che ha il miglior attacco (19 gol fatti) ed anche la miglior difesa del torneo con solo 5 reti al passivo.

In Eccellenza l’Angolana non si ferma più, vince fuori casa contro la Pro Vasto (4-2) e mantiene la testa della classifica con 24 punti. Staccato di cinque lunghezze c’è il Castelnuovo Vomano che ieri ha vinto nettamente a Capistrello per 3-0. A proposito della formazione marsicana, arrivata all’8^ sconfitta stagionale, la società granata ha esonerato l’allenatore Walter Cannatelli che aveva preso il posto di Michele Scatena qualche settimana fa.

Al posto di Cannatelli è arrivato Paolo Giordani che aveva appena lasciato la guida tecnica dell’Angizia Luco in Promozione. Il Presidente rovetano Francesco D’Amore ha commentato così questa scelta: “Non potevamo fare diversamente, i risultati sono stati quelli che conosciamo tutti e dovevamo dare una scossa a tutto l’ambiente. Sono sicuro che con Giordani, capistrellano doc, le cose miglioreranno e riusciremo a raggiungere posizioni di classifica più consone”.

Vedremo come andranno le cose, servirà però una netta inversione di marcia per i granata che hanno il peggior attacco del campionato (solo 4 gol realizzati) e la terza peggior difesa con 20 gol subiti. Sinceramente troppi!

Il Giulianova vince facile (2-0) sul campo dello Spoltore sempre ultimo in classifica, mentre il Sulmona perde in casa (2-1) contro il Lanciano. Il Celano pareggia 1-1 contro il San Salvo del nuovo allenatore Francesco Bonetti, mentre la Folgore Delfino Pescara non sfrutta il turno casalingo e deve accontentarsi del pari (1-1) contro la Virtus Cupello. 24 i gol segnati ieri in Eccellenza, dei quali ben 16 dalle squadre che giocavano fuori casa.

Nel girone A di Promozione il Trasacco vince nel finale contro il Real Guardia Vomano (1-0) grazie ad un gol del solito Pendenza arrivato all’ottavo centro stagionale. La squadra di Gianluca Giordani mantiene sempre la testa della classifica con 22 punti. A cinque lunghezze seguono il New Club Villa Mattoni che ha pareggiato 1-1 ad Alba Adriatica e il San Gregorio che, invece, ha battuto in casa e di misura la Santegidiese per 4-3. Tanti gol e soprattutto tante emozioni in questa partita. L’Angizia Luco del nuovo tecnico Donato Ronci pareggia a Casoli (1-1) e si tiene nella scia delle prime. 26 i gol segnati ieri in questo girone, dove ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi.

Nel girone B in testa alla classifica è rimasto adesso il solo San Giovanni Teatino che ha vinto fuori casa contro il Città di Montesilvano 2024 per 1-0 grazie ad un gol di De Luca. Dietro, a due punti, inseguono il Lauretum (vittoria per 3-2 a Silvi contro la Castrum) e la Bacigalupo Vasto (0-0 fuori casa contro il Real Casale). Il miglior attacco di questo girone è del Pianella (20 gol fatti) che ieri ha vinto contro l’Ortona per 4-0, mentre la peggior difesa è dell’Atessa (21 gol subiti) che ieri ha perso fuori casa contro l’Elicese per 3-0.