Sanità. la Lega presenta in Regione una legge per i malati di fibromialgia
Sono circa 40mila i malati in Abruzzo per la maggior parte donne
L’AQUILA – Una legge per migliorare e alleggerire l’assistenza ai malati di fibromialgia in Abruzzo. L’ha portata in Regione, e illustrata poco dopo in conferenza stampa, questa mattina, il gruppo della Lega Salvini con a capo il consigliere Vincenzo D’Incecco.
La fibromialgia (FM) è una sindrome cronica e sistemica, il cui sintomo principale è rappresentato da forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico. Per tale ragione questa malattia, che colpisce una percentuale variabile tra l’1 e il 3% circa della popolazione mondiale (circa 2 milioni in Italia), soprattutto di sesso femminile, è catalogata come patologia reumatica di natura extrarticolare. In Abruzzo sarebbero circa 40mial le persone, in stragrande maggioranza donne, che sono affette da questa patologia che, peraltro, comporta cure e visite mediche abbastanza costose, oltre ad essere una malattia particolarmente invalidante.
Per questo, quindi, la Lega Salvini Abruzzo, ha pensato di predisporre una iniziativa di legge ad hoc che faciliti ed alleggerisca la vita, e le spese, a coloro che debbono curarsi da questa malattia.
Queste le dichiarazioni del consigliere regionale Vicnenzo D’Incecco.