Sanità pubblica sempre più in crisi in Abruzzo. Venerdì scioperano gli addetti al Cup di Chieti contro la riduzione dell’orario di lavoro
CHIETI – Se nell’aquilano alla Asl1 non mancano i problemi per il personale del Cup e di altri servizi, anche in quella di Chieti non va meglio.
Tanto è vero che venerdì 13 dicembre entreranno in agitazione gli addetti al Cup della Asl2 di Chieti con relativi disagi per l’utenza. Decisione adottata dopo la notizia della prevista riduzione dell’orario di lavoro, con ovvia riduzione anche dello stipendio, disposta dal Consorzio Cup Abruzzo.
Insomma, una nuova vertenza in ambito della sanità pubblica che va ad aggiungersi sul già affollato tavolo della assessore Verì e del Presidente Marsilio.
Questa la nota diffusa dia sindacati confederali di categoria per annunciare e motivare la decisione di ricorrere allo sciopero e le richieste avanzate a Regione e Asl2.
“Venerdì 13 dicembre 2024 si terrà lo sciopero del personale dell’appalto CUP della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
La decisione arriva a valle della rottura delle trattative sindacali avvenuta negli incontri avuti presso la Prefettura di Cheti in data 8 novembre 2024 e successivamente in sede sindacale.
Infatti, nonostante le aperture della ASL2 che ha previsto il ripristino degli sportelli di Orsogna e Chieti Scalo e nonostante le soluzioni individuate dalle organizzazioni sindacali per andare incontro alle richieste aziendali, il consorzio CUP Abruzzo (società che si è aggiudicata l’appalto a livello regionale) ha comunicato l’intenzione di ridurre gli orari di lavoro di 2 ore e 20 minuti per i 128 lavoratori addetti al servizio e, pertanto di non rispettare l’accordo sindacale sottoscritto il 15 febbraio u.s.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti, Uiltucs, ritengono inaccettabile qualsiasi riduzione degli orari di lavoro, cosi come ritengono inaccettabile qualsiasi riduzione nei servizi della Sanità Pubblica Abruzzese. Questi servizi sono già ridotti all’osso da anni di tagli e spending review e sono essenziali per il funzionamento del Nostro Sistema Sanitario.
Le lavoratrici ed i lavoratori dell’Appalto CUP della ASL 2 si troveranno in presidio il 13 dicembre a partire dalle ore 10:00 davanti all’ingresso dello sportello CUP dell’Ospedale di Chieti e chiederanno che una delegazione venga ricevuta dalla Direzione della ASL per avere notizie certe sul loro destino”.