Sante Marie. Turismo Esperienziale “5 Sensi”
SANTE MARIE – Tatto, vista, udito, olfatto e gusto. È il viaggio attraverso i cinque sensi che il Comune di Sante Marie, con un finanziamento di dodicimila euro erogato dalla Fondazione Carispaq, si accinge a sviluppare nell’ambito del progetto elaborato dalla cooperativa “Sette Borghi”.
Ovvero, la valorizzazione dei cicli stagionali, dei ritmi scanditi dalle feste popolari e dalle radicate tradizioni religiose e spirituali.
Il tutto ruoterà intorno al “Cammino dei Briganti”, allo storico sentiero “Corradino” che negli ultimi anni hanno consentito un insperato sviluppo di un turismo verde, compatibile e rispettoso dell’ambiente.
Per quanto attiene alla ricettività del territorio, si sta lavorando alla realizzazione di un albergo diffuso attraverso la riqualificazione di immobili in disuso. Una dinamica tutta in divenire che vedrà coinvolte altre località come Castelvecchio, San Giovanni, Valle de’ Varri.
Al brillante progetto realizzato dalla cooperativa “Sette Borghi”, collaboreranno il Comune di Sante Marie, la Riserva “Grotte di Luppa”, “Ada Abruzzo”, l’Associazione folk “Briganti di Cartore”, le guide escursionistiche di Alberto Liberati ed Ercole Marchionne, l’agriturismo “La grande quercia”, il casale della biodiversità di Scanzano, l’azienda agricola “Le Macerine” di Santo Stefano, le pro-loco di Sante Marie, Val de’ Varri, Santo Stefano, l’Associazione Anziani di Sante Marie e l’Associazione Culturale “San Martino” di Castelvecchio.