Sarà presentato a Tollo il libro di Irma Radica “Viaggio con Dante attraverso l’Italia”

TOLLO – Verrà presentato venerdì 4 ottobre alle 20, nella sala conferenze dell’Enomuseo di Tollo, il libro di Irma Radica, “Viaggio con Dante attraverso l’Italia. Sulle orme dei luoghi della Divina Commedia 700 anni dopo”, Edizioni Teaternum e con la copertina di Patrizia Giannone.

Alla presentazione interverranno il sindaco di Tollo, Angelo Radica, l’assessore alla pubblica istruzione, Amalia D’Incecco, il critico letterario Massimo Pasqualone, autore della prefazione, l’attrice Giuliana Antenucci, che leggerà brani dal libro, e l’autrice del volume.

Nella prefazione di Massimo Pasqualone si legge che “Irma Radica si confronta con il padre della lingua e della letteratura italiana, mostrando una devozione senza pari e sviscerando temi, luoghi e personaggi dell’universo dantesco in modo acribico ed appassionato.

L’universo di Dante è un mare magnum sterminato di rimandi, letture, ammiccamenti, che Irma Radica mostra di cogliere e saper organizzare.

Il lavoro è imponente e ci porta ad una serie di riflessioni sull’importanza del ghibellin fuggiasco che alcuni, negli ultimi tempi, sembrano mettere in discussione.
Dalle pagine del libro, invece, emerge tutta la statura culturale e morale dell’autore della Divina Commedia ed Irma Radica ci si confronta, portando al lettore del suo libro pillole preziose di approfondimento.