Saranno più di cento gli adolescenti marsicani che lunedì di pasquetta andranno da Papa Francesco
AVEZZANO- Saranno più di cento gli adolescenti marsicani che nel giorno di Pasquetta parteciperanno all’incontro voluto da Papa Francesco in Piazza San Pietro: essi si uniranno ad altri 57.000 loro coetanei e animeranno, con grande gioia, il cuore spirituale di Roma.
Don Michele Falabretti, responsabile della Pastorale Giovanile Nazionale, così commenta la partecipazione: “La grande risposta di partecipazione che abbiamo ricevuto ci ha davvero stupito. Non ci saranno solo partecipanti provenienti da regioni vicine, ma anche gruppi da luoghi molto più lontani come la Sicilia e la Calabria. Abbiamo perciò cercato di organizzare per loro anche un’accoglienza dopo un viaggio così lungo e alcune parrocchie romane ospiteranno dei gruppi per la notte. Io penso che questa sia davvero un’esperienza di fraternità molto bella in questo momento”.
I cento adolescenti marsicani guidati da mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi, da don Antonio Allegritti responsabile della Pastorale Giovanile diocesana, da don Bruno Innocenzi e da qualche membro dell’equipe di pastorale giovanile partiranno da Piazzale Kennedy (Avezzano) alla ore 7.30 alla volta di Roma.
Alle ore 9.15 all’interno della stupenda cornice della Basilica di San Paolo fuori le Mura (Roma) i giovani marsicani prenderanno parte ad un incontro testimonianza con Arturo Mariani (componente della Nazionale Italiana Amputati).
Alle 11.00 gli adolescenti marsicani insieme a quelli della Diocesi di Andria percorreranno insieme la strada verso San Pietro e questo sarà anche un bel momento di fraternità e condivisione tra due diocesi che si sono “avvicinate” dopo l’elezione di mons. Massaro che è proprio di Andria. Alle ore 14 si entrerà in Piazza San Pietro ove si attenderà l’arrivo di Papa Francesco, che passerà con la papamobile (arrivo previsto per le 17).
Il vincitore di Sanremo 2022 Blanco animerà, insieme ad altri ospiti, la veglia degli adolescenti che verrà presentata dalla conduttrice Andrea Delogu.
Espressione24 sarà presente in Piazza San Pietro e vi racconterà la giornata.