Scaduto il divieto di escursioni sul Velino, 3 giovani chiamano i soccorsi
Magliano dei Marsi – Il personale del Comando provinciale del soccorso Alpino pochi minuti fa ha iniziato le operazione di recupero di tre persone che hanno perso l’orientamento sul Monte Velino.
I tre escursionisti, partiti da Rosciolo (Magliano dei Marsi), nella tarda mattinata, si sono allontanati involontariamente dal percorso principale e a causa dell’importante livello del manto nevoso, avrebbero perso l’orientamento e non riuscendo più a trovare il sentiero n°3 hanno chiesto l’intervento dei soccorsi. Il percorso è quello del Monte Sevice, sentiero che in condizioni metereologiche ottimali si percorre in circa 3h e 30′.
Il 18 Febbraio scorso era scaduta l’ordinanza del Sindaco di Magliano dei Marsi, (quella del Sindaco di Massa D’Albe è ancora vigente) che vietava qualsiasi tipo di attività in tutta l’area del Velino, sia per il rischio valanghe elevato, sia per agevolare il lavoro dei soccorsi che erano impegnati in Valle Majelama nel recupero dei 4 escursioni che hanno perso la vita.
I 3 escursionisti stanno bene, sono stati individuati e stanno tornando a valle con i soccorsi. Nessun ferito sono solo disorientati ed impauriti.