Scambio di regali tra l’artista Ginevra Losito Carboni e calciatore del Cosenza Gennaro Tutino: un ritratto per lui e la maglia numero 9 per lei

L’arte non è acqua. Parafrasando il più famoso adagio, ci troviamo a sostenere che l’arte passa di generazione in generazione e crea nuovi talenti.

E’ il caso  della giovane Ginevra Losito Carbone, nipote del creativo sarto, stilista e artista Eugenio Carbone,  che si trova oggi a ripercorre le orme del nonno ma, a parer di chi scrive, attualizzando e riuscendo, da un lato, a dar vita nuova a creazioni che, sebbene strizzino l’occhio a precedenti produzioni di Eugenio, pure denotano la giovane e potenziale personalità di Ginevra  – come il Costume del Pavone – e  che dall’altro, attingendo alla personale vena artistica, le permettono di usare tele, matita e colori per immortalare artisti dello spettacolo (Fiorello), attori (Nicolas Maupas, Terence Hill, Salvatore Esposito, Giacomo Giorgio), giocatori di calcio (Paulo Dybala, Tammy Habraham, Radja Nainggolan) e personaggi pubblici (Alessandro Basciano) con i quali ha posato in numerose fotografie insieme alle sue opere.

Ed è così che il 26 dicembre u.s. Ginevra – che aveva donato al calciatore del Cosenza, Gennaro Tutino, il suo ritratto ad olio, esposto al Museo di Arti e Mestieri di Corso Telesio – ha ricevuto sabato 20 gennaio,presso lo Stadio San Vito Gigi Marulla,  proprio dalle mai del calciatore Tutino la maglia numero 9. La donazione è avvenuta al termine della partita che il Cosenza aveva vinto per 4 a 2 e il giocatore Tutino aveva realizzato, nella corso della stessa, ben tre goal.

Il ritratto di Tutino – insieme ad altre 40 opere tra ritratti di sportivi e realizzazioni di sartoria di Ginevra, come appunto il Costume del Pavone dipinto e cucito a mano dall’artista utilizzato per le riprese del cortometraggio “Cosenza in testa” scritto e diretto da Caterina Misasi, per il quale Ginevra ha partecipato insieme alla madre in qualità di costumista – è stato esposto presso il Museo di Arti e Mestieri di Corso Telesio dove sono state in mostra anche 90 opere di Eugenio Carbone, del quale la famiglia ha valuto ricordare il 90° dalla nascita.

Ginevra Losito Carbone nasce a Roma nel 1998. Si laurea in Economia e Managment e Innovazione. Segue le importanti orme del nonno che è stato stilista e modellista di Germana Marucelli, Sorelle Fontana e Renato Balestra, ma anche pittore.

Ginevra, come il nonno, dispensa la sua creatività tra la moda – creando disegni per foulard di seta, borse, accessori di pelle e abiti – e l’arte pittorica realizzando ritratti prevalentemente di giocatori di calcio, essendo appassionata di calcio e tifosa della Roma e del Cosenza, per via delle sue origini familiari.

Numerosi suoi ritratti figurano nei salotti di calciatori come Totti, Nainggolan, De Rossi, i campioni del mondo Paredes, Di Maria, Dybala, Abraham, ed anche personaggi dello spettacolo come Terence Hill, Fiorello, Salvatore Esposito.