Scontro tra Pietro Smargiassi M5S e il Capogruppo di Forza Italia Daniele D’Amario su Contributo Affitti Regione Abruzzo
Smargiassi risponde a D’Amario: “L’unico a non aver approfondito è lui. La Giunta Marsilio intervenga subito a sostegno dei cittadini in difficoltà”
ORTONA A MARE – Un botta e risposta a suon di comunicati stampa tra Pietro Smargiassi, consigliere regionale M5S e Daniele D’Amario, capogruppo Forza Italia, sulla questione contributi affitti e aiuto per cittadini abruzzesi in difficoltà.
Infatti in una nota di qualche giorno fa, il capogruppo di Forza Italia, affermava quanto il consigliere Smargiassi “sparasse nel mucchio” – sue testuali parole- per attaccare la Regione Abruzzo in relazione ai contributi regionali previsti dalla legge 431/88 in favore delle famiglie in difficoltà per il versamento dei canoni di locazione.
“Un consigliere regionale prima di diramare comunicati stampa dovrebbe conoscere i particolari dell’argomento che vuole trattare e Smargiassi e i 5 Stelle dimostrano di non averlo approfondito…” asseriva D’Amario.
E continuava: “Capisco che approfondire gli argomenti è molto più complicato che limitarsi ad attaccare la Regione ma così non si fa un buon servizio agli abruzzesi. “
Subito arriva la risposta di Pietro Smargiassi, che così replica: ” “L’unico a non aver approfondito, ma non è una novità, è proprio il Consigliere D’Amario che, per difendere l’operato della Giunta regionale, scarica tutte le responsabilità ai danni del Governo nazionale, prassi ormai
consolidata dal centrodestra abruzzese su ogni argomento.
È successo per la Cassa Integrazione in Deroga, dove l’Abruzzo è uno dei fanalini di coda, succede per il fondo nazionale che fa riferimento alla Legge 431/88.
Che lo Stato abbia concesso una proroga in favore dei comuni
inadempienti, non è una scusa per Regione Abruzzo per ritardare il
rilascio dei fondi in favore di quei comuni virtuosi che, nelle stesse
condizioni emergenziali degli altri, hanno comunque fatto il loro
dovere e hanno trasmesso la documentazione necessaria ai dipartimenti
regionali competenti. Inoltre, basta peraltro leggere il disposto
dell’articolo 11 della citata Legge 431 per capire che la ratio della
norma non contempla la necessità di raggiungere un determinato numero
di domande per erogare i contributi che, va ricordato, fanno
riferimento all’anno 2019”.
Smargiassi chiarisce poi gli impegni richiesti alla Giunta Regionale con la sua risoluzione. “Se D’Amario, prima di inviare comunicati stampa, avesse avuto l’accortezza di leggere la risoluzione che ho depositato, avrebbe capito che sto semplicemente fornendo alla Giunta una lettura interpretativa che le consentirebbe di erogare le misure a quei comuni che hanno già presentato le domande, nonostante l’emergenza Covid. Questo potrebbe essere fatto facendo riferimento ai dati degli anni precedenti, tutelando tutti e senza danneggiare il diritto dei cittadini degli altri comuni che, ad oggi, aspettano e scontano i ritardi delle proprie amministrazioni locali. Tutto ciò nell’intento di non vanificare gli sforzi di quanti, seppur in difficoltà, hanno provveduto a fare le dovute comunicazioni nei termini previsti e peraltro già derogati da Regione Abruzzo”. “Si tratterebbe di un atto da parte del Governo Marsilio che darebbe ossigeno a tanti cittadini, che ancora aspettano, un aiuto per le morosità accumulate e che la Giunta potrebbe intestarsi come ottimo risultato e un grande gesto verso chi è in serie difficoltà economiche. Purtroppo D’Amario, anche in questa occasione, lascia intendere che gli interessi dei cittadini vengano dopo gli ordini di partito. Dal canto nostro consiglieremo ai tanti cittadini in difficoltà, di rivolgersi direttamente al Consigliere di Forza Italia, che saprà trovare loro le parole giuste per convincerli sull’opportunità che il proprietario di casa aspetti ancora prima di ricevere l’affitto del 2019”, conclude. |