“Scoperte ed Emozioni”: a Paglieta il progetto di lettura, creatività, sperimentazione e teatralità dedicato ai bambini
PAGLIETA – Il Comune di Paglieta in collaborazione dello Sportello Ti Ascolto ha avviato da lunedì 23 gennaio il progetto “Scoperte ed emozioni” – lettura, creatività, sperimentazione e teatralità.
L’iniziativa coinvolge anche la Cooperativa Con.Sol e le operatrici della biblioteca comunale.
La giunta Graziani aveva avviato già degli incontri ludico-creativi a misura di bimbo durante il mese di dicembre del 2022 e la prima settimana del mese di gennaio 2023, con laboratori di inventiva e di lettura, nella biblioteca di Via Pertini.
Questo nuovo ciclo di appuntamenti si prefigge di far avvicinare i genitori e i loro figli, non solo al mondo della lettura ma anche al teatro.
Giocando con le parole e la voce, durante la narrazione delle storie, adulti e bimbi, divertendosi, ne diventeranno protagonisti.
Gli incontri sono dedicati a tutti i bambini residenti che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria, di età compresa i 5 e 6 anni, i quali vivranno delle splendide esperienze.
Il primo evento, iniziato alle 15, si è tenuto nella sala polivalente, e ha aderito con grande entusiasmo il primo gruppo di iscritti.
Ad intrattenerli con la lettura di un’interessante storia, la dott. Tatiana Gamberoni , operatrice dello sportello Ti Ascolto, coadiuvata dalle operatrici della biblioteca comunale.
Per le iscrizioni alle prossime date programmate di: “Scoperte ed Emozioni “, si può contattare il numero 328 8806522, i martedì e giovedì dalle ore 9:30 alle 12:30.
La prenotazione è obbligatoria – minimo 8 partecipanti, e gli incontri sono gratuiti.
«I piccoli saranno i veri protagonisti, insieme ai genitori, di un ciclo di incontri promossi per stimolare interesse verso la lettura ad alta voce ed animate: “Sviluppare la creatività aiuta a comprendere e conoscere le emozioni, a viverle, a fortificare i rapporti”», dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani.
«L’Amministrazione comunale di Paglieta – continua Graziani -, da sempre è attenta alle politiche socio educative e culturali per le nuove generazioni, promuovendo diverse iniziative indirizzate alla platea di bimbi e dei ragazzi: questa volta abbiamo voluto coinvolgere anche i loro genitori, per un’esperienza condivisa, coinvolgente ed unica.
I laboratori ludico creativi, inseriti nel cartellone degli eventi del periodo natalizio, rivolti ai bambini e alle donne di tutte le età, sono stati molto apprezzati, ottenendo un buon successo, motivati da questo risultato il Comune ha organizzato dei nuovi incontri rivolti sia ai piccoli che alle persone adulte, che il 26 gennaio, si sono riunite per dar vita al laboratorio di uncinetto per fare diventare ancora più accogliente il nostro borgo».