Seconda tranche per GiovencoTeatroFestival 2021, dal 16 al 19 agosto
Valle del Giovenco- Il GiovencoTeatroFestival prosegue la sua corsa teatrale dopo le iniziative intraprese prima di Ferragosto.
Ancora dal 16 al 19 agosto si potrà godere di una lunga serie di gioiose e interessanti attività predisposte per bambini ed adulti. Gli scenari delle rappresentazioni saranno Bisegna, San Sebastinao dei Marsi, Casale d’Aschi e Pescina, sul Sentiero Silone.Andrea Bartolomeo, attore e regista teatrale, direttore artistico del Festival esprime la sua soddisfazione per la consistente partecipazione di pubblico agli spettacoli e conferma la formula vincente del teatro itinerante “perché unisce la mobilità dolce al Teatro e ad altre forme di Arte e di spettacolo; permette di raccontare il territorio ai visitatori promuovendo uno stile di vita sano, il rispetto della natura e, soprattutto, è un mezzo di condivisione culturale tra le comunità che lo vivono quotidianamente in una dimensione intima, a contatto con la bellezza e con il calore delle comunità locali».Il programma è ricco e variegato.
Si apre lunedì 16 ore 9:00 a San Sebastiano, nella piazzetta antistante il Bar Babylon, con una proposta per bambini e famiglie “Lupo, lupino, lupetto, lupone”. Collegamento tra narrazione ed escursione organizzata, Francesca D’Amico racconterà storie di una famiglia di lupi e poi, nel pomeriggio alle ore 18:00, con la partecipazione dell’Ass. Montagna Grande, si parlerà, in una escursione, di Paolo Barrasso, studioso appassionato dei pochi lupi rimasti allo stato selvaggio.
Martedì 17, alle ore 9:00 ritrovo presso il Bar Pineta di San Sebastiano, per diventar raccoglitori d’erbe insieme ad Annalisa Cantelmi che guiderà la raccolta spiegando proprietà mediche e alimentari delle piante selvatiche che popolano i nostri territori e che da sempre vengono utilizzate da eremiti, pastori e santi.
Matineè musicale il 18 alle 9:00 presso il Laghetto di Casale d’Aschi, dove “I lupi della Maiella” proporranno canti di lavoro, devozionali, serenate, ballate, quadriglie e saltarello.
Il pomeriggio alle 18:00, con appuntamento alle ore 15:00 al Centro Servizi del Parco di Bisegna, camminata tutti insieme in ambiente boschivo. Percorso adatto a grandi e piccini, accompagnati da Silvia De Vincentiis, Guida Rewilding AntropoEcologia e Terapie Forestali, che guiderà all’ascolto profondo e alla riscoperta sensoriale e istintiva dello spazio, alla riscoperta di un Tempo Ritrovato.
L’attività del 19 agosto è appannaggio di “Sulle tracce della memoria” – ore 8:30 partenza da Piazza Duomo, Pescina – con Alberto Santucci, attore e Silvia De Vincentiis, guida antropo-ecologica per seguire le orme dei popoli e dei protagonisti del nostro territorio; acqua divenuta terra, pescatori divenuti contadini, attraverso le parole del grande Silone. Immersione nella cultura locale, nella Natura, nella Memoria. Proprio perché protagonista è Ignazio Silone, l’evento si inserisce, a pieno titolo, anche nelle iniziative della XXIV Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone ed è organizzata in collaborazione con Sezione CAI di Pescina, lungo il Sentiero Silone inaugurato nel 2015.
Gli artisti protagonisti di questa seconda tranche di attività sono:
Francesca Camilla D’AmicoNarratrice, attrice, autrice e Guida Ambientale Escursionistica. Lunghi studi , ricerche e approfondimenti l’hanno condotta, nel 2015ad essere è finalista al Premio Scenario per Ustica con la sua prima regia: “Courage!Storie di coraggio, resistenza e migrazione”. Dal 2015 ad oggi, non ha mai smesso di ricercare e di formarsi acquisendo elevate competenze sulle storie di tradizione orare del mondo agropastorale, sul paesaggio e sulle storie di donne che intrecciandosi danno vita a “Escursioni Narrate”, “Maja, storie di donne della Majella al Gran Sasso”, “Paolo dei Lupi”, “Il Sentiero della Libertà”; testi, spettacoli e rappresentazioni che le valgono premi e riconoscimenti. Nel 2018 fonda Bramante Teatro.
Annalisa CantelmiErborista. Da trent’anni si occupa di erbe e svolge attività di ricerca in etnobotanica con particolare attenzione al ruolo della donna nella guarigione. Compie viaggi in Centro/Sud America incontrando donne medicina e frequentando istituti e centri che si occupano di utilizzo tradizionale delle erbe. È coautrice di tre pubblicazioni sulle piante spontanee ed i loro utilizzi. Ha pubblicato diversi articoli in riviste settoriali riguardo la tradizione erboristica e ha partecipato a convegni e corsi di formazione in qualità di relatrice.
Alberto SantucciDal 1984 attore in spettacoli teatrali, cortometraggi e documentari. Lavora in spettacoli prodotti da diverse compagnie teatrali tra le quali: Teatro Lanciavicchio, Teatrabile, Teatri d’Abruzzo, Classe Mista, Florian, Teatro del Krak, Mascarò, Arti e Spettacolo. In spettacoli prodotti dal Teatro Stabile d’Abruzzo. Seminari di formazione teatrale con Paola Galassi, Saskia Heght, Cesar Brie, Naira Gonzales, Tapa Sudana, Remondi e Caporossi, Lorenzo Salveti. Cantante in cori polifonici. Tiene laboratori di animazione teatrale per ragazzi e per adulti.
Ma il GiovencoTeatroFestival non si ferma qui. Proseguirà ancora dal 21 fino al 29 agosto. Per chi fosse interessato, Il programma completo è consultabile al sito www.giovencoteatrofestival.it
Tutte le attività del Festival sono gratuite, previa prenotazione online o telefonica e sono state pensate e organizzate nel rispetto delle normative ANTICOVID-19 e dei protocolli di sicurezza vigenti, per garantire la totale sicurezza di organizzatori e partecipanti.
INFORMAZIONIwww.giovencoteatrofestival.it
www.facebook.com/giovencoteatrofestival
Tel. 392.7482642 – 393.9652464