Secondo appuntamento oggi a Celano con la rievocazione del Primo Presepe di Greccio realizzato da San Francesco e Giovanni Velita
CELANO – Secondo appuntamento dedicato al progetto “Il Primo Presepe, San Francesco e Giovanni Velita”.
Oggi , a partire dalle 17, è stato rievocato non solo il Primo Presepe di Greccio realizzato nel 1223 da San Francesco insieme a Giovanni Velita, discendente della famiglia nobiliare dei Berardi, conti di Celano, ma anche il Presepe tradizionale con la Sacra Famiglia il bue e l’asinello.
I luoghi scelti per le rappresentazioni sono i suggestivi Largo Cav. di Vittorio Veneto (ingresso del Castello Piccolomini), Porta Berardi e Porta Carraia del maniero medievale.
La rievocazione della Prima Natività, che ha visto all’opera decine di figuranti con i costumi dell’epoca, ha ricostruito anche i momenti della vita quotidiana di quel momento storico che ha dato origine alla tradizione della raffigurazione della Natività.
Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere non solo lo l’eccezionale anniversario e San Francesco d’Assisi, ma anche la figura di Giovanni Velita e gli scritti di Tommaso da Celano.