“Sentieri d’autore”: Paglieta presenta il suo primo Festival Letterario

PAGLIETA – “Sentieri d’autore”, il 1° Festival letterario organizzato  dal Comune  di Paglieta, si terrà nei giorni 23 e 24 aprile.

L’idea di portare un Festival letterario che unisse  la cultura e un momento ricreativo, era tra le priorità dell’Amministrazione Graziani,  poiché l’aspetto culturale da sempre ha  ricoperto un posto di rilievo in molteplici manifestazioni che si sono organizzate e continuano ad essere proposte a Paglieta, anche in sinergia di associazioni culturali e della Biblioteca comunale.  

L’iniziativa è partita dall’assessore comunale, Debora Chiavaro, che in stretta collaborazione con la responsabile della Biblioteca di Paglieta, e con il  supporto di alcune concittadine, ha messo su questa due giorni “full immersion” di cultura a 360°, con il benestare del sindaco, avv. Ernesto Graziani. Il Sindaco  ha apprezzato il progetto e ha espresso parole di compiacimento per la manifestazione,  indirizzata agli adulti e ai bambini.

 «Un’esperienza che favorisce l’amore per la lettura, che pur essendo una pratica individuale può essere condivisa tra tante persone.  Gli eventi del 23 e 24 aprile, racconteranno  e approfondiranno  le novità del panorama letterario e editoriale di autori del nostro territorio; il festival condivide la convinzione che parlare dei libri significhi parlare del mondo, e che la cultura possa fungere da soglia per “leggere e scrivere l’oggi”.

Alle giovani generazioni mi piace ricordare che la cultura non ha confini, e le invito ad avvicinarsi  alla lettura per scoprire  libri e autori  sconosciuti.  Partecipate a questi incontri, organizzati  in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore!», è quanto ha affermato il primo cittadino di Paglieta, avv. Ernesto Graziani.

 «Il Festival letterario»,  ha dichiarato l’assessore Debora Chiavaro, «è un connubio tra cultura e intrattenimento. La data scelta per il primo appuntamento dell’evento, il 23 aprile, è in coincidenza della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2023».   

Ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti:

 Si parte il 23 aprile, alle ore 10.30, con il “Caffè Letterario… due chiacchiere con l’autore”, nello spettacolare scenario di palazzo Piccirilli e largo del Castello. La parola agli autori  emergenti conterranei che racconteranno  dei loro progetti editoriali, spiegando il  loro percorso di creazione e quello di realizzazione dei romanzi pubblicati.

Ospiti: Marilena Lombardi, Barbara Di Biase, Martina Pace, Nicole Mariani e Giuliano Colantonio. 

L’iniziativa è stata promossa anche con il contributo del Circolo Anziani di Paglieta.

Nel  pomeriggio, i locali della sala polivalente,  vedrà protagonisti gli adulti con il laboratorio di scrittura creativa: “Dal filo d’erba all’universo. Cartoline d’artista e parole sparse”, a cura della dott.ssa Antonella Ranieri, ore 15.00.

A chiudere, alle 18.00, presentazione del libro di Gino Bucci dal titolo: “Rime toscibili”.

Il programma del 24: sala polivalente di via S. Pertini, ore 10.30Laboratori di lettura e  scrittura creativa per bambini  che frequentano la scuola primaria: “L’incantesimo che rubava i sorrisi”, a cura della docente Adina De Ritis e la scrittrice   Marianna Cinalli.

Ore 17.00, al Teatro comunale, interverrà  Alberico Solimes con il suo libro: “Ruvidi Frangenti”, a dialogare con l’autore ci sarà Massimo Pasqualone.

Alle ore 18,00, al Teatro comunale   interverrà il prof. Gianni Orecchioni per la presentazione del libro “Albergo Vittoria”, a moderare l’incontro Nicola Ranieri. 

Per le adesioni  al Laboratorio di scrittura creativa, con posti limitati, è necessaria  la prenotazione al seguente contatto: 338 815 3692.