Serie D: Avezzano a Fossombrone per non… morire. Eccellenza: match cruciali per le prime tre. Promozione: domenica tranquilla per Trasacco e Vasto?

AVEZZANO – L’Avezzano è partita oggi pomeriggio alla volta di Fossombrone dove domani giocherà, per la 14^ giornata di serie D, contro la squadra allenata da Michele Fucili. E’ la prima delle due trasferte consecutive che attendono la squadra di Pochesci, l’altra ci sarà domenica 8 dicembre a Castelfidardo.

9 punti dividono Fossombrone ed Avezzano, con i marchigiani che fino a qualche settimana fa erano addirittura al comando della classifica e che sono stabilmente in zona play off già da diverso tempo. In casa, la squadra di Fucili non ha mai perso dall’inizio del torneo, mentre i biancoverdi, lontano dallo stadio dei Marsi Cimarra, non hanno ancora mai pareggiato, ottenendo tre vittorie e subendo altrettante sconfitte.

Identico il ruolino di marcia delle due squadre nelle ultime cinque giornate: due vittorie, due sconfitte ed un pareggio con 7 punti conquistati su 15. Entrambe sono uscite sconfitte nell’ultimo turno di campionato, l’Avezzano in casa contro la Fermana, il Fossombrone, invece, ha perso il derby con il Castelfidardo per 3-1. Vorranno quindi rifarsi sia Pochesci che Fucili e cercare di conquistare punti preziosi per le rispettive classifiche.

Nel Fossombrone attenzione a Francesco Casolla che è il miglior bomber della sua squadra e di tutto il torneo con i 9 gol realizzati (di cui 3 su rigore) e che qualche stagione fa ha giocato proprio con la casacca biancoverde con poca fortuna.

Occorrerà quindi un’attenzione maggiore per la difesa avezzanese che continua, purtroppo, ad essere la più perforata del campionato con 21 gol al passivo. La gara di domani verrà diretta dal piemontese Giacomo Rossini di Torino, con gli assistenti Guiducci di Empoli e Tarocchi di Prato.

Intanto lunedì prossimo aprirà ufficialmente il mercato di riparazione e bisognerà esaudire le richieste dell’allenatore Pochesci che vuole giocatori di categoria per riuscire a salvarsi senza passare per la lotteria dei play out. Verrà accontentato? Potrebbe, al contrario, partire qualche elemento di spicco della formazione biancoverde (Verna?), mentre in settimana il presidente Andrea Pecorelli ha detto chiaramente che il gioiellino Ferrari non si muoverà fino a fine stagione.

Sul giovanissimo attaccante classe 2006 c’è infatti il Chieti che vorrebbe rinforzare la rosa degli under e farebbe, quindi, carte false per portarlo in neroverde.

Anche nel campionato di Eccellenza si giocherà domani la 14^ giornata di andata e le due capolista sono attese da impegni esterni: la RC Angolana andrà a Montorio, mentre il Castelnuovo Vomano giocherà contro il San Salvo che è in piena zona play out con 14 punti.

Continueranno anche domani sera a rimanere a braccetto in testa alla classifica? Anche il Giulianova, terza forza del torneo, giocherà fuori casa e se la dovrà vedere all’Aragona contro la Pro Vasto che occupa sempre la terz’ultima posizione di classifica con 13 punti.

Le due marsicane giocheranno in casa il Capistrello contro la forte Folgore Delfino Pescara, mentre il Celano affronterà fuori casa il Sambuceto. Il pareggio di domenica scorsa dello Spoltore contro il Capistrello (1-1), è costato caro al tecnico Stefano Bellè che in settimana è stato esonerato. Al suo posto domani nella trasferta di Sulmona ci sarà Piero Zuccarini allenatore della formazione under 19, in attesa che venga comunicato il nome del nuovo allenatore.

La Torrese, che sta cercando in tutte le maniere di entrare stabilmente in zona play off, giocherà in casa contro la Virtus Cupello del bomber Cristian Stivaletta autore, fino a questo punto del campionato, di 11 gol. Meglio di lui ha fatto solo Michele Cesario del Giulianova che ha segnato una rete in più. Chiudono la giornata le gare tra Penne e Lanciano e tra Pontevomano e Mosciano.

Nel girone A di Promozione la capolista Trasacco giocherà al Comunale contro la Rosetana che non ha mai pareggiato in campionato, mentre le dirette inseguitrici Real Guardia Vomano e New Club Villa Mattoni giocheranno entrambe fuori casa, i primi contro il Paganica ed i secondi contro il Tornimparte. Il San Benedetto di mister Gallese è sempre alla ricerca di punti pesanti per uscire dalla zona play out e domani se la dovrà vedere contro il forte San Gregorio. In questo girone sono saltate in settimana due panchine: il Piano della Lente ha esonerato Aureli per far posto a Muscarà, mentre nel Favale ci sono state le dimissioni di De Amicis.

Nel girone B la capolista Bacigalupo Vasto giocherà in casa del Città di Montesilvano 2024, mentre la seconda della classe il Pianella ospiterà l’altra squadra di Montesilvano che sta cercando in tutti i modi di evitare la zona play out. In questo girone in testa alla classifica marcatori con 7 reti a testa ci sono due giocatori del Pianella, si tratta di Ragnoli e Criscolo che aveva iniziato la stagione ad Ortona.