Serie D: “Samb” in fuga e fuga… dall’Avezzano che rischia di giocare coi “baby”. Angolana perde in Eccellenza, Giulianova si avvicina. Promozione: Lanciano 1920 resta in 6 e partita sospesa
AVEZZANO – Nel girone F di serie D la Sambenedettese tenta la prima vera fuga della stagione e con la vittoria di ieri a Sora (2-0) rimane al primo posto con 28 punti. E’ l’8^ vittoria stagionale per la squadra marchigiana che adesso ha 4 punti di vantaggio sulla coppia composta da Teramo e Atletico Ascoli.
Ieri gli abruzzesi hanno pareggiato in casa contro la Recanatese (0-0) cogliendo però il dodicesimo risultato utile consecutivo, mentre l’Atletico di Seccardini ha vinto a Chieti per 2-1. Il Fossombrone cade a Castelfidardo per 3-1, ma rimane sempre in zona play off con i suoi 22 punti.
Nella giornata appena andata in archivio ci sono state 5 vittorie e 4 pareggi con 15 gol realizzati in totale come nella 2^ giornata di andata, anche allora ci furono 7 gol segnati dalle squadre che giocavano in casa ed 8 da quelle che, invece, viaggiavano. Il pareggio casalingo del Termoli contro la Civitanovese (1-1) costa la panchina al tecnico dei molisani Massimo Carnevale che lascia la squadra in zona play out con 13 punti insieme all’Avezzano.
A proposito dei biancoverdi la sconfitta interna contro la Fermana per 1-0 ha messo nuovamente in evidenza i limiti di questa formazione che continua a perdere giocatori importanti. Si vocifera, infatti, che anche Verna, al quale ieri è stata tolta la fascia di capitano, possa lasciare a breve la squadra con futura destinazione L’Aquila.
Tra un pò l’allenatore Pochesci, se non avrà rinforzi adeguati nel prossimo mercato di riparazione, sarà costretto a mandare in campo una squadra composta tutta da ragazzini con poca esperienza. E si sa che per salvarsi in questo campionato invece occorre gente con tanta, ma tanta esperienza.
L’Aquila di De Feudis prima va in vantaggio a Senigallia con un gol del solito Banegas e poi si fa riprendere sull’1-1, mentre l’Ancona con la vittoria sulla Roma City (1-0) fa un bel balzo in avanti in classifica. I dorici adesso hanno 19 punti come la Vigor Senigallia.
La Roma City di Boccolini è arrivata alla sesta sconfitta esterna consecutiva, un disastro praticamente. Il re dei bomber rimane sempre Casolla del Fossombrone con 9 gol, seguito a 7 da Fall (Chieti), Banegas (L’Aquila) e Lonardo (Sambenedettese).
In Eccellenza la notizia del giorno è la sconfitta casalinga della RC Angolana ad opera del Penne per 1-0. Eroe della giornata Giovanni Paolo Di Fazio che ha segnato il gol vittoria ad inizio ripresa, consentendo alla sua squadra di ottenere il primo successo esterno stagionale.
Il tecnico Adamo Pavone ha commentato così la vittoria: “E’ stata la vittoria della forza, della volontà e della grinta. Ringrazio tutti i miei ragazzi che hanno dato l’anima in questa partita”.
Alla luce, invece, di questa sconfitta l’Angolana viene raggiunta al primo posto in classifica dal Castelnuovo Vomano che ha strapazzato la Torrese per 4-1. Entrambe adesso hanno 28 punti in classifica.
A tre lunghezze insegue il Giulianova che ha battuto il Sulmona per 4-2 con una tripletta di Cesario che rimane al primo posto della classifica marcatori con 12 reti. Ieri ci sono state 7 vittorie e 2 pareggi, entrambi per 1-1 tra Lanciano e San Salvo e tra Spoltore e Capistrello, con i marsicani che ottengono il primo pareggio in campionato.
27 i gol segnati ieri che portano il totale complessivo a 330 dall’inizio del torneo. Il Celano vince sul Pontevomano (3-1) e si riprende la posizione nella griglia play off, mentre la Folgore Delfino Pescara batte in casa il Sambuceto con le reti di Andreassi e Ranieri. Il secondo successo esterno della giornata, dopo quello del Penne, lo ottiene il Montorio che vince di misura a Mosciano per 2-1.
Nel girone A di Promozione il Trasacco vince la sua 9^ partita stagionale contro il Fontanelle (3-1) e consolida il primo posto in classifica con 28 punti. Staccate di 5 lunghezze ci sono il Real Guardia Vomano (4-1 in casa con l’Alba Adriatica) e il New Club Villa Mattoni (3-1 in casa al Mutignano nell’anticipo di sabato).
Perde ancora il San Benedetto che viene sconfitto a domicilio dal Casoli per 3-1. I marsicani sono sempre al terz’ultimo posto con soli 9 punti. L’unico pareggio della giornata è quello tra l’Angizia Luco e l’Hatria (1-1).
Nel girone B l’esordio del nuovo allenatore del Montesilvano 2000 Roberto Contini è durato appena un quarto d’ora, il tempo per la sua squadra di realizzare tre reti al Lanciano 1920 (gol di Sparvoli, Cesarone e Mancini). Poi gli ospiti, che erano scesi in campo allo Speziale con soli 10 giocatori, hanno avuto ben quattro infortuni e l’arbitro ha dovuto sospendere la partita, come dice il regolamento, non avendo la compagine lancianese la possibilità di fare delle sostituzioni.
Ci si chiede a questo punto che senso abbia affrontare un campionato come questo senza la possibilità di garantire una gestione economica seppur minima. La domanda la rivolgiamo, ovviamente, al presidente Max Pincione che dagli Stati Uniti continua, però, a non dare spiegazioni e a rimanere nel silenzio più assoluto. Il campionato è ancora molto lungo e temiamo che ci potranno essere altre situazioni come questa in futuro.