Settima edizione di Urban Nature, la festa della Natura in città organizzata dal Wwf: ecco i tanti eventi in Abruzzo

L’AQUILA – Sabato 7 e domenica 8 ottobre si celebra la settima edizione di Urban Nature, la festa della Natura in città, organizzata dal WWF, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con i Carabinieri forestali e ANMS (Associazione Nazionale dei Musei Scientifici). 

Lo scopo del ricco programma di eventi è di prendersi cura del benessere fisico e psicologico delle persone, attraverso la tutela degli spazi destinati alla natura. Occorre rinnovare, infatti, il modo di pensare e di pianificare le città, creando un approccio integrato nella progettazione fra i vari attori sociali, culturali e amministrativi, per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani da un lato e favorire la salute dei cittadini dall’altro. 

Tanti sono gli eventi previsti in Abruzzo e organizzati dalle sezioni locali del WWF, laboratori, visite guidate, caccia al tesoro, … saranno ospitati in molti centri della nostra Regione:

a Giulianova, nell’Oasi del Fratino e della Camomilla di mare; a Teramo in un percorso che parte dalla Villa comunale; ad Avezzano con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro/Riserva Naturale Orientata Monte Velino; a L’Aquila in collaborazione con le facoltà di Psicologia e Scienze Ambientali e il Gruppo Carabinieri Forestali di L’Aquila; a Pescara in piazza della Rinascita insieme al Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara; a Chieti presso la villa Comunale con il Nucleo Carabinieri CITES di Pescara, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pescara, i Carabinieri Forestali del Comando Provinciale Chieti e il Museo universitario; a Lanciano nel quartiere Olmo di Riccio. 

Tutti gli eventi si possono visualizzare al link: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/urban-nature-2023/ 

Lo stile di vita moderno ci ha abituati a vivere in città piene di cemento e con alti tassi di inquinamento, che di certo non migliorano la qualità delle nostre vite, ma anzi aumentano notevolmente il livello di stress. Molte ricerche scientifiche, invece, evidenziano che la presenza di spazi verdi, oltre a fungere da polmoni per l’ambiente, contribuisce a combattere depressione e ansia, e favorisce il recupero delle condizioni psico-fisiche dei meno fortunati, a partire dalle centinaia di piccoli pazienti ricoverati negli ospedali pediatrici di tutta Italia: poter disporre di queste vere e proprie oasi di benessere, adeguatamente progettate e integrate nei percorsi terapeutici, consente loro di immergersi in un contesto di profumi e colori, forme e movimento, in cui svolgere  attività riabilitative, grazie agli effetti benefici che la natura è in grado di portare al nostro organismo e alla nostra mente.

Da qui nasce il motto: “La natura si fa cura”. 

Nel corso del fine settimane in molte piazze sarà possibile contribuire con una piccola donazione alla raccolta fondi per il progetto “Oasi in Ospedale” a favore dei pazienti delle strutture pediatriche. In cambio si riceverà una bellissima pianta di felce. 

Anche in Abruzzo si potrà contribuire al progetto, sono quasi 70 i punti di distribuzione delle felci, consultabili al link: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/urban-nature-2023/  

La tutela del verde aiuta a sviluppare una coscienza ambientalista e si trasforma in una vera e propria terapia per il corpo e la mente.