Sguardi Italiani: cinema sotto le stelle ad Orsogna
La sezione cinema della manifestazione ARTINVITA accoglie da oggi, domenica 18 luglio alle ore 21:30 presso Largo di Piano Castello, la rassegna cinematografica Sguardi Italiani, quest’anno nel genere documentario, dedicato al rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Il primo appuntamento, appunto quello di oggi appunto, domenica 18, nel corso del quale verrà proiettato “Cinema Grattacielo”, un documentario con la regìa di Marco Bertozzi, vedrà, al termine della visione, il regista disponibile ad un incontro-dibattito con il pubblico.
Vi viene raccontata la storia dell’edificazione dell’unico grattacielo di Rimini, progettato nel 1957 dall’architetto e ingegnere istriano Raoul Puhali e inaugurato nel 1959.
Il 25 luglio ore 21:30, sempre domenica, sarà la volta di “Tutti insieme” per la regìa di Marco Simon Puccioni. Delicata, serena e attualissima storia, raccontata dai giovani figli, di una famiglia composta da due padri e di come, proprio i figli, abbiano elaborato il vivere in una famiglia con due padri.
La presenza di due donne, quella che ha donato gli ovuli e quella che ha porta i bambini in grembo, non disturba e non interrompe la fluidità del sentire d’amore che li unisce tutti…
L’ultimo appuntamento è per domenica 8 agosto con “Il Gesto delle mani” di Francesco Clerici; documentario puntiglioso e stilisticamente perfetto. Già il titolo introduce al tema: la manualità di alti artigiani impegnati nella fusione del bronzo, attraverso la tecnica della cera persa, per la realizzazione di un’opera dell’artista Velasco Vitali.
L’ambientazione è all’interno di una vera fonderia, la Fonderia Artistica Battaglia di Milano all’interno della quale si dipana la storia all’interno della quale “passato e presente si mescolano in uno spazio ipnotico fatto di gesti e rumori”.
A Guardiagrele intanto, nel corso della passata settimana, sono stati assegnati i premi del Concorso di Corto Balkan Cinema Express; il concorso ha visto in giurìa 200 studenti del territorio che si sono dovuti esprimere su un consistente numero di corti presentati; la decisione della giurìa ha deciso di assegnare: il Premio per Miglior Cortometraggio e il Premio del pubblico a Sticker, film macedone di Georgi M. Unkovski; la Menzione speciale a U Sifunieru, film serbo di Tamara Brocic.