Si allarga la pista ciclabile di Avezzano. La giunta Di Pangrazio avvia i lavori da via XX Settembre a San Pelino
AVEZZANO – La giunta comunale di Avezzano Di Pangrazio II, al momento retta dal vice Di Berardino causa sospensione, allarga la pista ciclabile.
È stato infatti siglato il contratto per la riqualificazione del complesso ex Arssa e, questa volta, la firma in municipio riguarda via XX Settembre.
Si procederà, secondo gli intenti del Comune, alla realizzazione dei marciapiedi e della pista ciclabile che collegherà Avezzano (da via dei Gladioli) con la frazione di San Pelino (via De Pol).
Sulla stessa strada, a breve, dovrebbe partire anche un altro intervento che riguarda il rifacimento del manto stradale da piazza Castello all’intersezione con via Brunelleschi.
I lavori procederanno alla fresatura e risagomatura della strada, alla sistemazione dei dossi e il riallineamento dei chiusini.
Entrambi i lavori sono stati aggiudicati a fine anno 2021: il primo, per il quale c’è ora la stipula ufficiale del contratto, alla “Co.E.M” con un ribasso del 31,887%; il secondo all’impresa “A.S. Appalti stradali” con il ribasso del 24,123%.
La ditta di Sonnino ha vinto la gara per i lavori del marciapiede con pista ciclabile per 296.952,72 euro, Iva compresa mentre l’importo a base di gara era di 380.326,32 euro.
I tempi di esecuzione sono fissati in 240 giorni. L’ufficio viabilità, guidato dal dirigente Tiziano Zitella, dovrà decidere se mettere in opera il tutto tra qualche settimana o attendere il prossimo mese, per questioni di opportunità legate ai fenomeni atmosferici e con temperature migliori.
L’obiettivo della giunta è completare i lavori per eliminare le note criticità di via XX Settembre, migliorando la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Nei piani dell’amministrazione Di Pangrazio c’è anche la realizzazione della rotatoria all’ingresso di Caruscino.
«Acceleriamo su lavori e programmazione – spiega l’assessore all’ambiente e arredo urbano Roberto Verdecchia – . Con i cinque milioni di euro, arrivati dal PNRR, possiamo riqualificare la zona nord e completare finalmente il Nuovo Municipio.
A pochi metri sorgerà la nuova scuola Giovanni XXIII, una struttura innovativa da tre milioni di euro. Altrettanto significativa è la risistemazione del Palazzo e del Parco Arssa, grazie al Masterplan, e per il quale chiederemo ulteriori fondi con l’ambizioso progetto di dar vita ad un unico Parco urbano ed anche interventi sulla viabilità, come questo di via xx settembre sono utili per una città moderna, attenta alle esigenze di tutti e che ha voglia di ripartire».
Aveva ragione Fiorella Mannoia quando cantava “Come si cambia!”.
Ricordiamo, infatti, molti degli attuali amministratori, sollevare, in veste di oppositori, solo qualche anno fa, ogni tipo di criticità contro la realizzanda pista ciclabile. Come si cambia…