Si avvicina il giorno della “Gara” di Pesca alla Plastica in mare

Sono già tante le imbarcazioni e gli equipaggi che si sono iscritti all’appuntamento di sabato 5 giugno, organizzato da Assonautica Pescara e FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) al largo di Pescara. Una giornata a tutela dell’ambiente marino e di sensibilizzazione a un uso sempre più responsabile e ridotto della plastica sotto l’hashtag #liberamare.

Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 4 giugno: occorre compilare l’apposito modulo disponibile nella sede dell’Assonautica di Pescara nel Marina di Pescara, tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00. A ogni iscritto subito una maglietta con il logo “Pulifondali” iniziativa della FIPSAS, indetta in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. La gara è aperta tutti e si può partecipare con barche a motore, a vela e gommoni e si potrà uscire individualmente in qualsiasi momento dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di sabato 5 giugno, condizioni meteo permettendo, e dalle ore 18,00 continuerà a terra nel padiglione “Daniele Becci” con premiazioni, proiezioni e attività di sensibilizzazioni.

MEMORANDUM “GARA” DI PESCA ALLA PLASTICA

QUANDO: uscita individuale e libera in mare, in qualsiasi momento dalle ore 9,00 alle ore 13,30 di sabato 5 giugno condizioni meteomarine permettendo. Tra le ore 12,30 e le ore 13,30 è previsto il rientro con la pesa dei rifiuti raccolti in mare e la consegna alla Giuria, davanti alla sede dell’Assonautica di Pescara.

DOVE: nello spazio di mare davanti alla Città di Pescara. 

COME: in barca – a vela, a motore, in gommone – nel rispetto delle norme di prevenzione dal Covid 19 e delle misure di sicurezza del Codice della navigazione. 

Sono ammessi guadino, mezzo marinaio, canna da pesca o qualunque attrezzatura idonea alla pesca alla plastica e ogni tipo di rifiuto disperso in mare.

PREMIAZIONE: alle ore 18,00 il ritrovo al Padiglione “Daniele Becci” di tutti i partecipanti per la Cerimonia di Premiazione e iniziative di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente marino.

Verrà nominata vincitrice della prima edizione di “Gara” di Pesca alla Plastica l’imbarcazione che avrà “pescato” più rifiuti in base al peso e alla tipologia. Tutte le barche ed armatori saranno comunque vincitori e premiati!

ORGANIZZATORI: Assonautica Pescara e FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) in occasione della Giornata mondiale per l’ambiente nell’ambito dell’iniziativa Pulifondali della FIPSAS.

INFORMAZIONI: info@assonauticapescara.it

PARTECIPANO ALLA RIUSCITA DELL’EVENTO:
ICO – INDUSTRIA CARTONE ONDULATO
CODICE CITRA
CASCINA DEL COLLE 1997
MARCHESI DE’ CORDANO
PALAZZO BATTAGLINI
VALLE MARTELLO AZIENDA AGRICOLA
ENEA CETRULLO
VITTORIO DI BOSCIO

PATROCINIO:
CITTA’ DI PESCARA
C.C.I.A.A. CHIETI – PESCARA
GUARDIA COSTIERA
ASSONAUTICA ITALIANA – UNIONCAMERE
CONFCOMMERCIO PESCARA

PARTNER:
LEGAMBIENTE
PORTO TURISTICO MARINA DI PESCARA
SPORTELLO DEL MARE
IL PARLATO
AMBIENTE S.p.A.
ECOBOAT RACE
ECOMOB
SEA SENTINELS
MARINE SCIENCE – INTERDISCIPLINARY RESEARCH GROUP
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO – PESCARA
LIFEGUARD LA COMPAGNIA DEL MARE
A.S.D. DOLPHIN CLUB PESCARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *