Si chiama “Miao” e da oggi è la Sindaca dei Gatti a Civita d’Antino. Simboleggerà anche il rispetto dei diritti di tutti gli animali
CIVITA D’ANTINO – Il piglio da Sindaco, anzi da leader, l’ha subito assunto con l’acquisizione della fascia tricolore, e il suo carisma è stato riconosciuto da tutto il paese.
Questa è la storia di “Miao” una vispa e furbissima gattina che, a Civita d’Antino, per la sua intraprendenza è stata nominata “Sindaco dei Gatti”.
La notizia è reale e a prendere la decisione, di comune accordo, sono stati il vice Sindaco di Civita, Matteo Di Fabio, che peraltro è anche il… vice proprietario della gatta che in realtà è di proprietà della figlia, la piccola Amanda, con il Sindaco del paese roventano, Sara Cicchinelli.
“Miao” in casa c’è stata e ci sta davvero poco.
Se ne va in giro per le case del paese, ma anche per bar e negozi, fa regolarmente una capatina anche al locale bed&berakfast, fino a frequentare, di recente, ambienti istituzionali come, ad esempio, i seggi elettorali durante le ultime elezioni.
Insomma, in poco tempo è diventata una sorta di mascotte di Civita d’Antino, al punto da far prendere l’iniziativa di nominarla simbolicamente “Sindaco dei Gatti”.
«Abbiamo deciso di fare questa cosa – ci dice Matteo Di Fabio – un po’ scherzosamente, visto che Miao è diventata in pratica la gatta di tutto il paese, ma anche con una seconda finalità simbolica.
La nostra intenzione, infatti, è anche quella di simboleggiare i diritti di tutti gli animali ad essere trattati bene e con dignità.
Miao resterà in carica un anno, e poi speriamo di mantenere questa iniziativa a testimonianza dell’amore e del rispetto per gli animali della nostra comunità».
Ovviamente la prima voce in bilancio disposta da Miao è stata quella “Più croccantini per tutti!”