Si conclude la rassegna Domeniche Jurassiche del Teatro dei Colori al Dino Park di Avezzano con lo spettacolo “Il Gatto con gli Stivali”

AVEZZANO – Divertimento assicurato per i bambini anche in questa coda di calda estate.

Al Dino Park, lo spettacolo IL GATTO CON GLI STIVALI, conclude la Rassegna Domeniche Jurassiche con i progetti “Avezzano Bimbi” del Comune di Avezzano e “Colori d’Estate” del Teatro dei Colori.

Per domenica 25 agosto dalle ore 17:30 le giocolerie, gli scherzi, le animazioni e la clowneria di Giulio Votta accoglieranno bambini e genitori nell’Area Pongo. Le tecniche clownesche e circensi vestiranno il pomeriggio di un sapore antico ma sempre divertente; un imbranato clown vorrà improvvisarsi attore, giocoliere, musicista e poeta ma forse, non ci riuscirà tanto bene…o forse si, provocando risate a non finire miste a malinconia perché un clown, si sa, fa anche un po’ tristezza.

A seguire, alle ore 18, sarà il momento dello spettacolo di narrazione IL GATTO CON GLI STIVALI – della Compagnia TIEFFEU di Perugia – nel corso del quale con l’attore Giancarlo Vulpes saranno sulla scena i pupazzi di Ada Mirabassi e grandi libri pop art.

La storia, tratta da una fiaba di Giovanni Francesco Strapaola che la pubblicò con il nome di Costantino Fortunato – è ben nota. Quello sul quale bisogna riflettere, e lo fa lo spettacolo, è la morale: “Fortunato chi si piglia per diritto di famiglia una pingue eredità!…Più felice, più contento chi, coll’opera e col talento, ricco e grande si farà”. Ed è così che uno dei figli del mugnaio, a cui è toccato in eredità un gatto scaltro e simpatico, riuscirà appunto “coll’opera e col talento”, a guadagnarsi un cospicuo patrimonio e a sposare addirittura la figlia del Re!

Basteranno un cappello, un paio di stivali e un bel sacco dove infilare la selvaggina cattura nel bosco per portarla in dono a…eh ma si può dire tutto! Allo spettacolo; allo spettacolo vedrete e sentirete meraviglie e magie inimmaginabili!

La Rassegna DOMENICHE JURASSICHE ha avuto inizio domenica 7 luglio grazie al  Comune di Avezzano che con i partner Gabriele Ciaccia del Teatro dei Colori per la direzione artistica e Donato Neri per la direzione tecnica, ha investito sul teatro per bambini e ragazzi per “portare la magia del teatro ai più piccoli” – come ha affermato la consigliera comunale Federica Collalto dichiarando la volontà di “creare un contenitore estivo diverso e divertente, che sia in grado di allontanare i ragazzi dalla noia, dal divano e dagli schermi, offrendo un’alternativa che li spinga non solo alla risata, ma anche al pensiero”.

Sono state impegnate nelle corso delle otto domeniche, Quattro compagnie teatrali che  provengono da diverse città d’Italia e che sono  occupate di allestire spettacoli in maschera, con uno sguardo rivolto anche all’antica arte dei Pupi. Agli spettacoli teatrali si sono alternati i laboratori artistici, i progetti e le attività creative con materiali di riciclo dell’organizzazione di Donato Neri e del suo staff; prima di ogni spettacolo, clown e giocolieri hanno rallegrato il pubblico di bambini e adulti con baby dance annunciata da una sigla musicale che è stata  appositamente preparata per il Dino Park di Avezzano.