Si inaugura domani a Pescina il “Parco Letterario Ignazio Silone”
PESCINA – Ancora un prestigioso riconoscimento viene dedicato dalla Città di Pescina al suo indimenticato e indimenticabile cittadino scrittore Ignazio Silone.
Domani, giovedì 17 marzo alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Municipio sarà infatti inaugurato IL PARCO LETTERARIO IGNAZIO SILONE che si presenta come il naturale continuum di quanto svolto finora sia dal Centro Studi sia dal Museo Casa Natale che, dal 2020, dopo un pregevole e attento restauro, è stata arricchita con allestimenti, arredi e oggetti appartenuti al grande scrittore e infine, aperta ai visitatori.
L’evento si ammanta di una duplice valenza: da un lato l’apertura del Parco, dall’altro, l’adesione dello stesso Parco al Circuito dei Parchi Letterari.
La cerimonia, che prevede la firma di un atto dedicato, avverrà alla presenza del Sindaco di Pescina Mirko Zauri, del Presidente del Circuito dei Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich e del Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri ma interverrà anche, come inviato speciale, il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Emmanuele Francesco Maria Emanuele, filantropo e cultore della figura siloniana.
Si tratta di un evento che inserisce Pescina con i suoi illustri personaggi – Ignazio Silone certo, ma non va dimenticato il Cardinale Mazzarino – all’interno di un circolo culturale virtuoso e importante necessario per proseguire nell’impegno di valorizzare e promuovere ancor di più il grande scrittore marsicano e, con lui, la sua terra, l’intera regione Abruzzo e la sua vasta e per lo più misconosciuta cultura.
È evidente che per raggiungere lo scopo, le istituzioni, le associazioni e gli enti preposti devono necessariamente convogliare le loro sinergie per strutturare una solida e ricca piattaforma di offerte storiche, culturali, turistico-ambientali e ricettive che siano in grado di accogliere – contando anche sull’incantevole Valle del Giovenco e delle sue preziose ed interessanti aree protette – diversificando e integrando le offerte, ogni tipologia di turismo.
Sono stati invitati anche all’evento i sindaci dei Comuni promotori dei Parchi Letterari abruzzesi, da Anversa degli Abruzzi per il “G. D’Annunzio” a Pescasseroli (con Raiano e Montenerodomo) per il “B. Croce”. Insieme ai colleghi marsicani e di Sulmona e di Pescara saranno presenti i Consiglieri Regionali del territorio, Simone Angelosante, Giorgio Fedele e Mario Quaglieri.
Per la Provincia dell’Aquila, ci sarà il Presidente Angelo Caruso ed il consigliere delegato Gian Luca Alfonsi; altri graditi ospiti saranno il Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Giovanni Cannata, il Presidente del Parco Regionale Velino-Sirente, Francesco D’Amore, la Presidente del Gal Marsica, Lucilla Lilli, nonché il Presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta e, insieme ad altre illustri Istituzioni, sarà presente anche la Fondazione Carispaq, con il suo Presidente Domenico Taglieri.