Significativo “murale” dell’artista Graziella Gagliardi realizzato ad Ortucchio in memoria dei giudici antimafia Falcone e Borsellino
ORTUCCHIO – Omaggio a due eroi dei nostri giorni ad Ortucchio affidato alle mani, alla sensibilità e al grande talento artistico di Graziella Gagliardi.
Il paese sorto sul lago, infatti, ha voluto onorare due personaggi simbolo della magistratura e dell’Italia onesta e che vive nella piena legalità, uccisi dalla mafia nella sanguinosa estate del 1992 quando inziò a capirsi la pericolosità di un soggetto come Totò Riina e la sua organizzazione criminale.
Si tratta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che sono i protagonisti di un grandioso murale realizzato nei giornis corsi dalla Maestra d’Arte Graziella Gagliardi, talentuosa artista di Tagliacozzo, chiamata a realizzare quest’opera che resterà a memoria dei due grandi eroi contemporanei.
Il murale è situato nella piazzetta antistante il Comune di Ortucchio e, su ordinazione del Comitato Feste uscente 2022/2023, l’artista ha dipinto i volti dei due politici con toni tendenti al grigio, l’espressione gioiosa dei due li rappresenta in un momento di pausa lavorativa.
«Voglio che la gente li ricordi così – ci spiega l’artista Graziella Gagliardi – , nella loro simpatia, in un momento di spensieratezza nonostante il loro impegno pensate e pericolosissimo contro la mafia che, infatti, alla fine è loro costato la vita.
Gli artisti – conclude la Gagliardi – con la loro arte perseguono anche se non sempre finalità sociali unite, come in questo caso, alla riqualificazione urbana».
La comunità di Ortucchio, non appena visto il lavoro finito, ha dimostrato un grande apprezzamento per l’opera e per il lavoro della Maestra d’Arte Gagliardi, nota per molti altri suoi lavori su muro in tutta la Marsica, e anche stimata pittrice che declina il suo talento in diversi modi e con i materiali più svariati.