Simona Novacco, nella rassegna “Autori a scuola/scrittura e scritture per le nextgen”
Per la rassegna “Autori a scuola/scrittura e scritture per le nextgen” promossa dall’Istituto Comprensivo Pescara 4 in collaborazione con OL//Officine Letterarie – Centro studi, ricerca e promozione letteraria, è stata la volta, venerdì 1 aprile, della poetessa Simona Novacco.
Partita ad ottobre 2021, la rassegna proseguirà fino a maggio 2022, incontrando, gli studenti, diversi autori e affrontando quindi, diverse modalità di scrittura/lettura.
La poetessa, che nel 2018 ha vinto il Book for Peace 2018, importante premio internazionale per la poesia sociale, ha incontrato i ragazzi e con loro ha affrontato i temi della coscienza sociale e della casa, proponendo alla lettura “La casa dove sto” Edizioni Gru dove sono raccolte una serie di poesie che invitano a riflettere sull’abitare e sulla natura.
Partire dalla casa, luogo per eccellenza intimo, personale – “ora guscio ora mondo, ora soffitta e cantina o cassetti e armadi ora angoli dove rannicchiarsi” – riconoscere che a volte non è luogo di sogni ma di incubi ma che in ogni caso, è “parte importante e fondamentale della struttura della nostra anima.”
Simona Novacco, poetessa, educatrice. “Guerra bambina” Edizioni La Gru 2018 Premio “Books For Peace 2018” e Premio Speciale della Giuria “Storie in viaggio 2018”. “Codice p in memoria del padre” Ianieri Edizioni 2020. “Narciso” Nulla die 2021.
Beniamino Cardines, direttore culturale della rassegna: crede fermamente nella letteratura come aiuto per vivere, per affrontare meglio la vita e le storie della vita; da qui, una proposta:attraverso la lettura e la cultura letteraria, dare vita ad una azione culturale socialmente utile che diventa quanto di più urgente, in un momento in cui il linguaggio si impoverisce e tutto sembra svanire, dematerializzarsi a favore di una comunicazione sempre più gasosa e monosillabica.
OL//OFFICINE LETTERARIE – Centro studi, ricerca e promozione letteraria APS
Un luogo innovativo di studio e ricerca, centro per promuovere la cultura letteraria sul territorio. Creare relazioni, confronti, vitalità sulla letteratura, i libri e il mondo dell’editoria, dell’informazione, della comunicazione, della cultura.
Un luogo di costruzione culturale, laboratorio di idee, di proposte e incontri, appunto “officina”.
Gli Autori e le Autrici coinvolti nel progetto sono:
- Beniamino Cardines con “Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose” LFA Publisher 2020;
- Carmine Valentino Mosesso con “La terza geografia” NEO. 2021;
- Michela Di Lanzo con “La Martavella” Radici Edizioni 2021;
- Lorenzo Marsicola con “Un po’ per caso” Arsenio Edizioni 2021;
- Antonio Lera con “Tra l’essere o l’apparire” Edizioni Il Viandante 2022;
- Miriam Ricordi, compositrice e cantautrice;
- Pier Luigi Amata con “Il pugile ragazzo” La Nave di Teseo 2021.