Sirente Bike Marathon-Ana Aielli: ecco nel dettaglio il percorso corto/point to point
AIELLI – Domenica 19 maggio ad Aielli si ripropone un tradizionale avvenimento agonistico che polarizza l’interesse degli appassionati di mountain bike con la Sirente bike Marathon – Ana Aielli.
Otto edizioni e non li dimostra la Sirente Bike Marathon, tanto è ancora l’entusiasmo che c’è intorno alla manifestazione per valorizzare l’aspetto sportivo ed agonistico ma anche il territorio del Parco Velino-Sirente.
La competenza organizzativa dell’Avezzano Mtb e del Gruppo Alpini Aielli sono gli elementi di un sicuro successo della manifestazione valevole per i circuiti Trimarathon degli Appennini, Mtb Abruzzo Cup e Sulle Orme dei Sanniti.
In parallelo al percorso marathon, sulla distanza di 71 chilometri, c’è il corto/point to point che si sviluppa sui 34,8 chilometri circa per un dislivello complessivo di 1.119 metri.
Si parte da Aielli a quota 1021 metri e con una leggera discesa si arriva al punto più basso del tracciato (943 metri) in località ponte Fonte della Madonna.
Qui la strada sterrata comincia a salire con decisione e inizia la salita più lunga fino a Fonte Caperno passando per il valico di Vado Castello.
Si gira a destra per Valle Arzano e Fonte Monacesca fino ad arrivare al punto più alto nel cuore del Sirente a Fonte Caperno (1.860 metri di altitudine). Segue un falsopiano e una discesa che arriva ai Prati del Popolo dove è possibile ammirare il bellissimo panorama di Ovindoli e dei suoi campi da sci.
Si prosegue continuando in discesa ai prati di Santa Maria e poi per Vado Castello dove si riprende in discesa il tratto fatto in salita con panorama sul Fucino di rara bellezza. Dalla località di Mandria dello Iuto si prende una nuova strada sterrata in discesa per arrivare sul traguardo di Aielli.
Ecco le quote d’iscrizione disponibili a questo link https://www.sirentebikemarathon.it/iscrizioni/