Soffrono tutte le abruzzesi di Serie “D”. Ripartiti anche i campionati di Eccellenza e Promozione che si annunciano equilibrati

AVEZZANO – In serie D la nuova stagione è iniziata ieri e nel girone F ci sono state 8 vittorie (di cui 5 esterne) ed un solo pareggio nel derby marchigiano tra Atletico Ascoli e Sambenedettese finito 0-0.

L’Avezzano viene asfaltata in casa dal Chieti (3-0), mentre L’Aquila parte con il piede giusto e rifila tre gol alla matricola Civitanovese (3-0). A segno sempre l’argentino Banegas autore di una doppietta.

Giornata storta per le altre due abruzzesi: il Teramo perde 4-1 a Fossombrone con un Casolla show autore di una splendida tripletta, mentre il Notaresco cade in casa contro il Termoli (0-2). Alla Recanatese non basta la doppietta realizzata da Sbaffo, che viene poi espulso per doppia ammonizione, e perde in casa contro la Fermana (3-2).

Nel derby tutto laziale il Sora vince 3-2 in casa della Roma City, mentre Ancona e Vigor Senigallia, prossima avversaria dell’Avezzano, vincono rispettivamente contro l’Isernia (2-0) e il Castelfidardo (3-0). 28 i gol segnati ieri, 13 di questi realizzati dalle squadre che giocavano in casa e i restanti 15 da quelle che viaggiavano.

In Eccellenza il Giulianova pareggia 2-2 a Montorio, mentre il Penne travolge di gol il povero Spoltore (4-0). Vincono anche le due marsicane: il Celano contro il Castelnuovo Vomano (1-0), il Capistrello in trasferta contro la Torrese (2-0) con reti di Salvati su calcio di rigore e di Campos.

A fine partita il vice Presidente Vittorio Palleschi ha dichiarato: “Vittoria importantissima che fa bene al morale, siamo soddisfatti del risultato e della prestazione dei ragazzi. Tutta la squadra ha lottato fino all’ultimo per portare a casa i tre punti, ora da martedì pensiamo al San Salvo. Vogliamo regalare un’altra vittoria ai nostri tifosi”.

5 vittorie e 4 pareggi è il bilancio di questa prima giornata di campionato, con 20 gol segnati in totale. L’unica partita senza gol è quella tra San Salvo e Folgore Delfino Pescara, mentre il Lanciano fa tris sul terreno del Mosciano (3-0).

Finiscono in parità ed entrambe per 1-1 le gare tra Pontevomano e Virtus Cupello e tra Pro Vasto e Sulmona.

Nel girone A di Promozione la favorita Trasacco vince di misura a Casoli (2-1), con lo stesso risultato l’Angizia Luco batte la Santegidiese ed il San Gregorio passa sul New Club Villa Mattoni. Tanti gol in Mutignano – Universal Roseto (3-1) e Piano della Lente – Alba Adriatica (2-2). L’unico 0-0 è stato quello tra Favale e Hatria.

Nel girone B il Francavilla sommerge di gol l’Atessa (5-2), mentre il Città di Montesilvano 2024 vince a Fossacesia per 4-0. L’altra squadra di Montesilvano vince in casa contro il Rapino (2-0). Due gli 0-0 in questo girone, quelli tra Bucchianico – Lanciano 1920 e tra San Vito – San Giovanni Teatino. 26 gol segnati nel girone B, contro i 21 di quello A.