Sono tornati a casa tutti e quattro
Avezzano – Arrivata la notizia del quarto corpo tornato giù dal Velino. La montagna li ha restituiti. Tutta una città si aggrappa al ricordo dei 4 escursionisti ritrovati morti tra il 19 Febbraio (Valeria Mella, Gian Mauro Frabotta e Antonio Durante) ed il 20 Febbraio (Gianmarco Degni).
La storia, iniziata il mese scorso in una domenica di fine Gennaio, si conclude un mese dopo circa, il 20 Febbraio. La speranza, sempre più affievolita, adesso si è spenta, per lasciare posto alla luce del ricordo. Sarà difficile dimenticare 4 volti di 4 persone così conosciute e ben volute nel tessuto sociale, che hanno seguito la loro passione fino alla fine.
Valeria Mella è stata la prima rinvenuta dalle unità cinofile: la sua notizia è stata quella che ha squarciato la mattina di venerdì 19 Febbraio. Facile l’identificazione (unica donna nel gruppo), la 25enne è così la prima a tornare a casa dopo l’atroce epilogo di questa storia. Nello stesso giorno, sono stati recuperati anche altri due corpi: quello di Gian Mauro Frabotta (33enne) e Antonio Durante (60enne). Anche per loro, il ritorno ad Avezzano per l’identificazione e poi la commemorazione per i cari arriva poche ore dopo Valeria.
All’appello manca solo Gianmarco Degni (26 anni), che raggiungerà per ultimo la cordata solo il 20 Febbraio. Tutta la città è sconvolta da quanto accaduto, ed aleggiano nell’aria tristezza e cordoglio che ci abbandoneranno difficilmente, e molto lentamente. L’autopsia accerterà la morte per i traumi riportati dalla valanga. Purtroppo, la montagna è stata letale, e la natura l’ostacolo più grande. Tutte le condizioni atmosferiche sono state contro i soccorritori, accorsi da ogni dove. Il vento ha limitato gli elicotteri, il freddo ha colpito quando era necessario bel tempo, altra neve ha gravato sulla mole di lavoro dei soccorritori, ed infine il bel tempo (paradossalmente) ha rallentato ulteriormente le ricerche per il rischio valanghe dato dallo scioglimento della neve.
Questo è il sunto di un mese di trepidazione, ansia e sconforto che hanno aperto questo 2021. Molte sono state le parole, spesso troppe, riversate su questa vicenda. Adesso è il momento del silenzio e della commemorazione per i 4 escursionisti che resteranno nelle nostre menti e nei nostri cuori per molto molto tempo, e che saluteremo per l’ultima volta domani pomeriggio. Alle celebrazioni saranno in rappresentanza dei comuni (che hanno per l’occasione istituito il lutto cittadino) i sindaci di Capistrello, Magliano, Massa D’Albe, e Avezzano
Tutte le istituzioni, a partire dalle scuole e università della Marsica (dove i ragazzi hanno avuto il loro percorso di studi), fino ad arrivare alle rappresentanze di forze dell’ordine, a quelle politiche ed infine a gruppi commemorativi di ogni genere, ordine e grado si sono espresse in commemorazione delle vittime. Buon viaggio verso vette più alte.