Sottopassi prossimi al completamento ad Avezzano. La prossima settimana riapre via Monte Velino. Sistemate altre strade collaterali a via Don Minzoni

AVEZZANO – Buone notizie per gli automobilisti, e anche per pedoni e ciclisti, che utilizzano i due sottopassaggi di Via L’Aquila e Via Don Minzoni.

I lavori sono giunti pressoché al termine, con largo anticipo sui termini previsti e fissati, e la situazione potrà iniziare ad alleggerirsi già a metà della prossima settimana.

Via L’Aquila riaprirà ufficialmente dopo 150 giorni rispetto al 300 prefissati, mentre Via Don Minzoni/Via Pagani, sarà riaperto dopo 180 giorni, e anche in questo caso largamente prima del previsto.

A partire dalla metà della prossima settimana, sarà riaperto il tratto di Via Monte Velino che era stato interdetto al traffico per eseguire le opere di riqualificazione e messa in sicurezza, connesse ai lavori al sottopasso di Via Don Minzoni.

Una riapertura, quindi, che renderà interamente percorribile l’importate arteria cittadina che collega la zona est con quella ovest della città e, soprattutto, connessa strettamente alla viabilità da e per Via Roma.

Ultimati, praticamente, anche i lavori di posa della colata di asfalto su Via Abruzzi, una traversa di Via Toscana che conduce nell’area retrostante la stazione ferroviaria. Il nuovo asfalto, quindi, consentirà di impermeabilizzare lo stesso sottopasso di Via Don Minzoni, oltre che migliorare la percorribilità di quella popolosa zona di Avezzano.

Per quanto concerne il sottopasso di Via L’Aquila, poi, una volta conclusi i lavori da parte della ditta che sta operando per conto di Telecom, per l’interramento dei cavi di telefonia e rete, saranno completate le ultime opere, ovvero la realizzazione di segnaletica, installazione del semaforo e delle pompe che aspireranno l’acqua in caso di allagamento.

Nel frattempo, anche in quella zona, sono in fase di ultimazione, i lavori di sistemazione delle strade collaterali e sovrastanti il sottopasso.

Le pompe che aspireranno le acque in caso di allagamento, poi, saranno installate anche nel sottopasso di Via Don Minzoni/Via Pagani. Anche per questo sottopassaggio, come detto, si avvicina la riapertura al traffico.

Apertura che avverrà in modo graduale e pilotato e della quale verrà data ampia e dettagliata comunicazione nei prossimi giorni.

Sempre per migliorare viabilità e sicurezza, poi, l’Amministrazione ha proceduto all’installazione di ulteriori 8 pali della pubblica illuminazione su Via Del Pioppo. Gli 8 nuovi punti luminosi, infatti, vanno ad aggiungersi agli 8 installati nella scorsa primavera.

In totale, quindi, sono ben 16 i punti luce che illumineranno questa trafficata arteria cittadina sulla quale migliorerà considerevolmente, oltre alla viabilità, la sicurezza per coloro che in quella zona lavorano e ci abitano.

Opere portate a termine, o che saranno terminate in tempi brevissimi, molto prima del previsto, che comportano il miglioramento per la sicurezza e la vita quotidiana dei cittadini, oltre che un progresso e uno sviluppo complessivo, sia strutturale che estetico, della città.

Un nuovo tassello quindi, di quella “Avezzano città di tutti e per tutti” nel segno della sicurezza, della legalità e del rispetto reciproco, che l’Amministrazione ha perseguito sin dal suo insediamento e che, ora, sta iniziando a vedere la luce concretamente.